Mons. Ignazio de Gioia: "Mons. Amato Accompagnaci dal cielo!"
Numero monografico di Luce e Vita dedicato al ricordo di don Mimmo Amato, in ricorrenza del trigesimo della sua morte. Ecco l’editoriale dell’amministratore diocesano Mons. Ignazio de Gioia.
“Carissimo don Mimmo, la tua morte improvvisa ha lasciato un grande vuoto nella nostra Diocesi.
“Carissimo don Mimmo, la tua morte improvvisa ha lasciato un grande vuoto nella nostra Diocesi.
Tu, dopo la morte del nostro amato Vescovo don Luigi Martella, eri una sicurezza morale, pastorale e culturale per il clero diocesano e una figura stimata in tutta la Regione Pugliese per i tuoi scritti e la tua affermata professionalità di teologo e docente.
Ti sei donato, con generosità, per portare a termine, come Vice postulatore, il Processo per la canonizzazione di don Tonino Bello.
In questi mesi con la responsabilità di Amministratore Diocesano ti vedevo molto impegnato nei vari incontri con sacerdoti e laici.
La tua attenzione era sincera, responsabile e ferma, desideroso di far sorgere in tutti le proprie responsabilità.
Ora voglio dirti, fraternamente, accompagnaci dal cielo, insieme a don Luigi Martella e al servo di Dio don Tonino Bello perché tutti, clero e laici, possiamo sentirci uniti nella fede e nella carità in questo tempo di transizione, come segno di speranza, per consegnare nella mani del nuovo Vescovo una comunità diocesana serena e aperta su tutte le realtà del nostro tempo.
Ti assicuro la mia costante preghiera unita a quella di tutta la chiesa locale perché tu, da lassù, possa pregare il Signore per noi. Grazie”.