Mons. Domenico Cornacchia conferisce il mandato agli Animatori della Comunicazione. Un vademecum per le parrocchie
L’Ufficio Comunicazioni Sociali della diocesi ci informa su quanto accadrà venerdì 6 maggio, con il conferimento del mandato agli animatori della Comunicazione da parte di Mons. Cornacchia.
La cultura mediale esige una pastorale organica e integrata sia a livello diocesano, sia a livello parrocchiale. Tutti gli ambiti pastorali – catechesi, liturgia e carità –, le associazioni e i gruppi devono tener conto di questa esigenza divenuta necessaria e imprescindibile. Occorre dunque conoscere i vari linguaggi comunicativi e i vari mezzi attraverso cui la comunicazione avviene.
É questo l’obiettivo del quarto appuntamento nella Settimana della Comunicazione promossa dalla Diocesi in vista della 50^ Giornata Mondiale delle Comunicazioni sociali.
Sono una trentina, dalle quattro città, gli animatori giovani e adulti partecipanti e, in alcune parrocchie, si è costituita una èquipe parrocchiale; proprio per questo l’Ufficio diocesano Comunicazioni sociali ha elaborato un vademecum sperimentale per delineare il ruolo e i compiti dell’Équipe Comunicazione parrocchiale, simpaticamente chiamata “Eco parrocchiale”, pubblicata e consegnata alla Comunità diocesana con Luce e Vita di Domenica 8 maggio.
L’incontro di venerdì prevede:
- Preghiera introduttiva guidata da Mons. Domenico Cornacchia, Vescovo
- Presentazione del Vademecum per l’ Équipe Comunicazione parrocchiale, a cura di Luigi Sparapano, direttore dell’ufficio
- Visione degli spot realizzati dagli Animatori parrocchiali nell’ambito del laboratorio annuale
- Conferimento del Mandato.
L’incontro è aperto a tutti.