MOBILITA’ IN POLONIA PER IL LICEO TEDONE
Rientro in sede di 15 studenti delle classi quinte del Liceo Scientifico e Linguistico “O. Tedone” partecipanti al Progetto P.O.R. Puglia Tirocini in mobilità transnazionale “JOB CULTURE””, finanziato e sostenuto dall’Unione Europea. Gli studenti hanno vissuto l’esperienza di tirocinio lavorativo in mobilità transnazionale presso Wroclaw, città polacca della Bassa Slesia e capitale europea della cultura 2016. Accompagnati dai docenti prof.ssa Silvia Valentini, prof.ssa Margherita Leone e prof. Cataldo Olivieri, i neodiplomati sono stati accolti da un fervido clima culturale e artistico che ha sin da subito suscitato partecipazione ed interesse.
La Galleria “FOTO-GEN”e il gruppo informatico “John Weston Group” sono le due aziende che hanno ospitato per quattro settimane rispettivamente dieci e cinque tirocinanti per le attività di stage. In entrambi i casi i ragazzi hanno lavorato per il compimento di un progetto: uno spettacolo teatrale, la realizzazione di murales e la creazione di un sito web.
Gli studenti ospiti in Polonia hanno allestito il sito www.poloniamo.com, risultato di un lungo ed impegnativo lavoro di ricerca e analisi mirato alla scoperta del territorio polacco e delle sue tradizioni. Il termine “Poloniamo”, coniato dai tirocinanti, nasce dalla fusione dei lemmi “Polonia” e “Amore”: l’amore per la terra polacca, infatti, ha spinto i cinque alunni ad incontrare artisti e collezionisti d’arte e a visitare musei, gallerie, negozi di artigianato entrando in contatto con le tradizioni locali per cogliere le sfumature della cultura e dell’architettura polacca. L’esperienza lavorativa ha offerto ai tirocinanti l’opportunità di ampliare le competenze informatiche e di team-working grazie alla cooperazione e al lavoro di gruppo che ha dato vita ad uno straordinario risultato.
Il progetto POR Puglia, 2014-20, ha commentato soddisfatta la dirigente scolastica del Liceo Tedone prof.ssa Domenica Loiudice, “ha donato ai nostri studenti uno sguardo europeo con quel piglio di contaminazione culturale e di internazionalizzazione, essenziale risorsa per un viaggio emotivo che possa aprire a futuri scenari di crescita umana e professionale”.