MISURE ANTITERRORISMO PER LA PRIMA VOLTA ADOTTATE A RUVO DI PUGLIA IN OCCASIONE DEL MERCATO SETTIMANALE
Scattano le misure antiterrorismo anche a Ruvo di Puglia dopo l’attentato sulla Rambla a Barcellona. Questa mattina la zona interessata sarà quella dove prenderà luogo il mercato settimanale. In prossimità delle transenne che delimitano gli ingressi saranno posizionati gli automezzi per bloccare gli accessi.
Il tutto avviene sulla base delle disposizioni contenute in una circolare del Ministero degli Interni emanata subito dopo l’attentato di Barcellona. Di comune accordo con la polizia municipale locale, gli ambulanti hanno deciso di mettersi a disposizione della città per attuare la normativa. No alle barriere “new jersey”, ma bensì la collocazione di automezzi per evitare assalti all’area pedonale e rendere più semplice l’attuazione delle misure antiterrorismo.
Esse saranno adottate in occasione degli eventi che si svolgeranno in piazza. La prima manifestazione cittadina che richiederà barriere “new jersey” e altri dispositivi di sicurezza sarà il “Talos Festival” che vedrà il coinvolgimento della cittadinanza nei pressi della Cattedrale e in Piazza “Le Monache”.
Sarà un’occasione per mettere a punto un meccanismo che, purtroppo, entrerà a far parte di prepotenza della vita cittadina.