Miriana Summo: studentessa ruvese nell’Assemblea Onu a New York
Delegata ONU dal 2 al 5 marzo. Miriana Summo, studentessa ruvese del IV° anno al Liceo Classico “Oriani” di Corato, è volata a New York insieme a tre compagni per sedere nella Sala del Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite e svolgere, in lingua inglese, i compiti dei delegati Onu durante la simulazione dell’Assemblea di una delle massime organizzazioni internazionali.
In base allo Statuto ONU, Capitolo IV, articolo 11 «L’Assemblea generale può esaminare i principi generali di cooperazione per il mantenimento della pace e della sicurezza internazionale, compresi i principi regolanti il disarmo e la disciplina degli armamenti, e può fare, riguardo a tali principi, raccomandazioni sia ai Membri, sia al Consiglio di Sicurezza, sia agli uni ed all’altro. […]». Quindi Miriana e i suoi compagni dovranno “decidere” su questioni molto delicate!
Sarà un’esperienza unica anche perché Miriana e altri 3.500 ragazzi provenienti da trentotto Paesi incontreranno i delegati che rappresenteranno nella simulazione dell’Assemblea Generale, quelli del Consolato Generale Italiano a New York e quelli della Missione Permanente Italiana presso le Nazioni Unite. Nella Sala dell’Assemblea si terrà, l’ultimo giorno, una cerimonia conclusiva.
Questa è un’esperienza che rientra nei progetti “National High School Model United Nations 2016” e “Italian Model United Nations” la cui tappa pugliese si è svolta lo scorso gennaio a Bari grazie all’associazione United Network che intende informare e formare i giovani sulle attività svolte dalle organizzazioni internazionali che tutelano e promuovono la difesa dei diritti umani.