Minori stranieri non accompagnati: aperta selezione per individuare enti proponenti progetti a loro favore
Al fine di favorire l’integrazione sociale, culturale e lavorativa dei minori stranieri non accompagnati – ragazzi di età inferiore ai diciotto anni che giungono in Italia senza che siano accompagnati da almeno uno dei genitori, o familiari e non hanno legami di parentela con alcuno nel territorio – il Comune di Ruvo di Puglia indice un’istruttoria pubblica per individuare enti del Terziario che collaborino nella co -progettazione e realizzazione di interventi innovativi e sperimentali, da candidare all’avviso FAMI MSNA 2014 – 2020 del Ministero dell’Interno.
Possono partecipare alla procedura gli enti del terzo settore che nel proprio statuto prevedono la promozione dell’integrazione sociale degli immigrati, soprattutto dei MSNA; che sono iscritti nell’apposito registro degli enti ed associazioni che svolgono attività a favore degli immigrati; o iscritti all’Albo Regionale delle Associazioni , delle Comunità, delle Organizzazioni degli immigrati; o iscritti al registro delle Organizzazioni di Volontariato o a quello delle Associazioni di Promozione sociale, o all’Albo delle Cooperative Sociali.Devono possedere, poi, una comprovata, duratura e continuativa esperienza nella gestione di servizi e progetti rivolti ai MSNA di almeno cinque anni.
In tutti questi casi, se vi è associazione tra più enti, è sufficiente che i requisiti sussistano almeno per il soggetto capogruppo.
E’ necessario anche che gli enti siano inseriti in una rete di servizi formali e informali del territorio che rendano efficace ed efficiente il progetto come è importante che possiedano comprovate capacità organizzative e gestionali di carattere innovativo.
Il Comune metterà a disposizione dell’associazione prescelta, quale proponente la co – progettazione, il 5% dei finanziamenti statali da dividersi tra i costi del personale degli Uffici Comunali che seguiranno l’iter amministrativo e attuativo e tra risorse logistiche e strumentali quali alcuni locali del Centro Polifunzionale in via Romanello 12.
La procedura prevede tre fasi: selezione, co – progettazione, convenzione.
La convenzione stipulata col soggetto selezionato avrà durata pari a quella del progetto proposto dallo stesso. Scaduta la convenzione, il progetto sarà risolto di diritto.
I soggetti interessati dovranno presentare all’Ufficio Protocollo del Comune di Ruvo di Puglia una proposta di co – progettazione e relativa documentazione, secondo le modalità indicate nel bando, entro e non oltre le ore 13 di martedì 23 agosto 2016.