“M’illumino di Meno”, a Ruvo di Puglia una serie di iniziative dedicate al risparmio energetico
Persino l’astronauta Samantha Cristoforetti, il 13 febbraio 2015, aderì a “M’illumino di Meno”, fotografando l’Italia, dalla Stazione Spaziale Internazionale, nel momento in cui si spegnevano le luci in tutte le città.
La manifestazione, giunta alla tredicesima edizione, torna venerdì 24 febbraio 2017. “M’illumino di Meno”, che evoca la poesia di Ungaretti “M’illumino d’immenso”, è il titolo della “Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili”.
Il suo obiettivo è quello di far maturare la consapevolezza della necessità di ridurre l’inquinamento luminoso e di vivere secondo ritmi ecologicamente sostenibili. A partire dalle 18.00, si spegneranno contemporaneamente le luci di case, aule, vetrine, uffici, piazze e monumenti d’Italia.
“Caterpillar Radio2”, il programma radiofonico che ha ideato questa campagna, sarà in diretta, dalle 18.00 alle 20.00, per seguire gli spegnimenti lungo tutto lo Stivale.
Anche Ruvo di Puglia parteciperà a questa iniziativa con una serie di eventi dedicati a ragazzi e adulti: laboratori, esperienze sensoriali, convegni saranno dedicati alla luce e al buio.
La manifestazione si svolgerà, lungo l’arco della giornata, al Museo del Libro – Casa della Cultura, presso Palazzo Caputi, a Ruvo di Puglia.
Dalle 8.00 alle 16.00 e dalle 16.00 alle 19.00, l’associazione ECOèVITA farà scoprire l’energia e le fonti energetiche fossili e rinnovabili con il laboratorio didattico “Soli soli soli”.
Dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00, Serenè Ursi Artdesign curerà il percorso tattile sensoriale, per tutti, dal titolo “Toccare per ‘vedere’ un’opera d’arte”.
Dalle 17.00 alle 19.00, il Gruppo Speleologico Ruvese condividerà, con grandi e piccini, le storie delle luci che hanno illuminato le avventure nel buio sotterraneo.
Alle ore 19.00, il Coordinamento Cittadino dell’AC Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo e Terlizzi proporrà il momento pubblico “#CondiVivo – Spegniamo le luci e accendiamo l’energia della condivisione”. Relatore sarà il dottor Natale Pepe, sociologo. All’incontro interverranno il sindaco Pasquale Chieco, l’assessora alla Cultura e Pubblica Istruzione Monica Filograno e Antonio Mazzone, consigliere comunale delegato alle Politiche Ambientali.
La serata si concluderà al ritmo dei “Suoni dal Buio”, a cura di Bembè Arti Musicali e Performative di Tommaso Scarimbolo.
Per l’occasione, l’Amministrazione Comunale provvederà, alle 18.30, a spegnere simbolicamente le luci di alcune vie e piazze cittadine.
I laboratori, gratuiti, sono rivolti agli alunni delle scuole primarie e secondarie, oltre che a cittadini che liberamente si iscrivono.
Informazioni
Biblioteca Comunale-Casa della Cultura, 080 3611513 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00)