MICHELA MARZANO OSPITE DEL LICEO “TEDONE” OGGI ALLE 16.00 IN DIRETTA INSTAGRAM
Il progetto di lettura “Al Tedone con l’autore” a cura della professoressa Rosanna Pellegrini approda sul web. Dopo gli ospiti degli ultimi anni, fra cui Erri De Luca, Roberto Vecchioni, Paolo Giordano che hanno incontrato gli studenti del Liceo Tedone di Ruvo di Puglia, in questo periodo di quarantena in cui le lezioni si sono spostate sul web gli incontri con l’autore approdano su Instagram.
Dopo la speciale lezione di Roberto Saviano, il prossimo ospite del Liceo Tedone è la filosofa e scrittrice Michela Marzano che dialogherà con gli studenti, dal suo profilo instagram, del suo ultimo romanzo Idda, pubblicato da Einaudi.
L’appuntamento è mercoledì 22 aprile alle ore 16.
La storia:
Alessandra è una biologa che insegna a Parigi, dove abita con Pierre. Da anni non va nel Salento, il luogo in cui è nata e che ha lasciato dopo un evento drammatico, perché non riesce a fare i conti con le ombre della sua famiglia. Quando Annie, l’anziana madre di Pierre, è ricoverata in una clinica perché sta progressivamente perdendo la memoria, Alessandra è costretta a rimettere tutto in discussione. Chi siamo quando pezzi interi della nostra vita scivolano via? Che cosa resta di noi? Svuotando la casa della suocera, che deve essere messa in vendita, Alessandra entra nell’universo di questa stenodattilografa degli anni Quaranta, e pian piano ne riscostruisce la quotidianità, come fosse l’unico modo per sapere chi era, adesso che smarrendosi Annie sembra essere diventata un’altra. Nel rapporto con lei, ogni giorno piú intimo, Alessandra si sente dopo tanto tempo di nuovo figlia e d’improvviso riaffiorano le parole dell’infanzia e i ricordi che aveva soffocato. È grazie a Idda, ad Annie, che ora può affrontarli, tornando là dove tutto è cominciato. Bisogna attraversare le macerie, recuperare la propria storia, per scoprire che l’amore sopravvive all’oblio.