IL MESSAGGIO DEL SINDACO AL VESCOVO
Tratto dal portale diocesimolfetta.it, riportiamo il testo integrale del messaggio letto dal sindaco Vito Ottombrini nel corso della cerimonia di ingresso in diocesi di Mons. Domenico Cornacchia.
“La nomina del nuovo Vescovo per la diocesi di Molfetta, Ruvo di Puglia, Giovinazzo e Terlizzi è la bella notizia che le quattro comunità attendevano con impazienza.
A nome dei cittadini ruvesi, di questa Amministrazione comunale e mio personale, voglio porgere il più affettuoso benvenuto e un sincero augurio di buon lavoro per la sua nuova missione pastorale a Monsignor Domenico Cornacchia.
I mesi appena trascorsi sono stati, per la nostra diocesi e per il nostro territorio, densi di tristezza e di dolore: due figure di grande prestigio morale ci hanno lasciato all’improvviso, procurando alle nostre comunità sgomento e sconcerto.
Con la nomina di Monsignor Domenico Cornacchia questa diocesi ritrova finalmente una guida autorevole e un alto riferimento morale e spirituale; si chiude un capitolo doloroso e se ne apre un altro che ci auguriamo lungo, fertile e proficuo.
Subito al nuovo Vescovo intendo manifestare la massima disponibilità di questa Amministrazione comunale a collaborare, particolarmente nell’interesse delle persone più deboli e in difficoltà così come è stato in passato con i suoi predecessori, e non vedo l’ora di poterlo accogliere, qui da noi a Ruvo, per potergli testimoniare direttamente la vicinanza, l’incoraggiamento e l’abbraccio dei ruvesi”.