MERCATO SETTIMANALE, INTERROGAZIONE DEI CONSIGLIERI COMUNALI DI FRATELLI D’ITALIA
Interrogazione con risposta scritta e discussione in Consiglio Comunale presentata dai Consiglieri Comunali di Fratelli d’Italia, Piero Paparella, Luciano Lorusso e Simona Summo. Si rivolgono all’Assessore alle Attività Produttive e ha come oggetto il mercato settimanale.
“Con delibera di Consiglio Comunale n. 35/2020 del 20/07/2020 – ricostruiscono i Consiglieri – si stabiliva di procedere al trasferimento del mercato settimanale in sede diversa da quella di svolgimento di via Pertini, impegnando corso A. Jatta, piazza Dante, via I. Griffi, Vanini e parte di corso G. Jatta, a causa della necessità di effettuare i lavori di manutenzione e rifacimento del manto stradale di tratto di via Pertini corrispondente con l’area di svolgimento del mercato stesso. Con la predetta deliberazione si stimava che la durata della ricollocazione del mercato settimanale nella sede di via Pertini sarebbe stata di nove mesi a partire dalla data di effettivo trasferimento”.
“Con delibera di Giunta Comunale N°225\2022 del 31\08\2022 – si legge – la Giunta Comunale preso atto della proposta formulata dell’Assessore alle attività produttive esprimeva indirizzo politico\amministrativo favorevole alla effettuazione di sondaggio statistico tra cittadini e titolari di attività commerciali (clienti, residenti ed operatori commerciali sia su aree pubbliche che su aree private), necessario ad orientare le determinazioni sulla allocazione del mercato settimanale del sabato, nelle more della conclusione delle opere interessanti la via Pertini (originaria sede del mercato), stante l’esperienza maturata con lo svolgimento del mercato nell’attuale sede (provvisoria) di corso A. Jatta, piazza Dante, via I. Griffi, Vanini e tratto di corso G. Jatta; Con determina Dirigenziale dell’ufficio SUAP N°10\2022 del22\09\2022, ad oggetto affidamento di sondaggio statistico alla ditta Troisi ricerche SRL, da Bari , inerente all’allocazione del mercato settimanale del sabato”.
“Con la determina Dirigenziale – prosegue l’interrogazione – dell’ufficio SUAP N°10\2022 del22\09\2022 si accettava, e si impegnavano: 1. La proposta tecnico-operativa per indagine sul mercato nel Comune di Ruvo di Puglia”, registrata al nr. 0019070/2022; 2. Le somme occorrenti risorse finanziarie, nell’importo complessivo di € 4.270,00, con imputazione al capitolo n. 4492/00 (epigrafato “Spese per il sostegno allo sviluppo economico”) del Bilancio 2022 (missione 14, programma 2, titolo I, macro aggregato 103,P.d.C. 1.03.02.99.999)”. Parecchi cittadini residenti nelle zone dove è attualmente allocato il mercato settimanale oltre a titolari di attività commerciali a posto fisso da tempo lamentano disagi per la presenza del mercato nella sede provvisoria: “Vista la nota inviata l’8 dicembre 2022 da un gruppo di Cittadini di “Corso Antonio Jatta” all’amministrazione comunale e a tutti i consiglieri comunali, nota che qui si intende integralmente richiamata e riportata; si chiede se è stata riscontrata formalmente la nota dei Cittadini di “Corso Antonio Jatta”, o se si è tenuto con loro un incontro chiarificatore; se il sondaggio statistico tra cittadini e titolari di attività commerciali (clienti, residenti ed operatori commerciali sia su aree pubbliche che su aree private), necessario ad orientare le determinazioni sulla allocazione del mercato settimanale del sabato sia stato effettuato; nel caso in cui il sondaggio statistico tra cittadini e titolari di attività commerciali (clienti, residenti ed operatori commerciali sia su aree pubbliche che su aree private), necessario ad orientare le determinazioni sulla allocazione del mercato settimanale del sabato sia stato effettuato quali sono i risultati in maniera dettagliata per tipologia di intervistati e numero degli intervistati (cittadini, titolari di attività commerciali, clienti, residenti ed operatori commerciali sia su aree pubbliche che su aree private).
Infine chiedono: “Nel caso in cui il sondaggio statistico tra cittadini e titolari di attività commerciali (clienti, residenti ed operatori commerciali sia su aree pubbliche che su aree private), necessario ad orientare le determinazioni sulla allocazione del mercato settimanale del sabato non sia ancora stato effettuato quali sono le motivazioni”.