MERCATO IMMOBILIARE NELLA NOSTRA CITTA': AUMENTANO LE COMPRAVENDITE, MA I PREZZI RESTANO STABILI
Abbiamo chiesto a Roberto Paparella, consulente dell’agenzia immobiliare “SI Studio Immobiliare” di documentarci, dati alla mano, sull’evolversi del mercato immobiliare ruvese in questo 2015.
“Dopo anni di crisi nel mercato immobiliare caratterizzato soprattutto da un calo del 20% dei prezzi degli immobili del nostro paese, si iniziano a registrare i primi valori con segno positivo. Le compravendite incrementano, il fatturato del settore cresce, ma i prezzi restano stabili. L’Italia, in uno scenario europeo globalmente positivo, sta riuscendo a mantenere il passo a livello di andamento dei fatturati immobiliari e, quindi, delle transazioni. Ma gli effetti sui prezzi ancora non si vedono”.
Cosa aspettarsi dal 2016? “Se il 2015 si chiuderà con un aumento delle transazioni rispetto agli altri anni, nel 2016 si prevedono dei veri e propri incrementi che si prolungheranno fino al 2017; i prezzi intanto, hanno rallentato la loro corsa al ribasso e per il prossimo futuro si prevede che resteranno stabili. Dunque, il mercato immobiliare italiano riparte. Magari non ai livelli pre-crisi, ma dà rinnovati segnali di vitalità. Gli ultimi dati Istat, infatti, registrano una crescita tanto delle compravendite quanto dei mutui, che salgono di oltre il 23%. Una ripresa che conforta non solo i venditori ma anche gli acquirenti”.
Per il biennio 2016-2017 gli analisti stimano un aumento delle compravendite che porterà a oltrepassare la soglia delle 500mila: nulla a che vedere con i dati del periodo 2004/2007, quando le transazioni annue si attestavano oltre le 800mila unità.