MERCATO DEL SABATO, RIAVVIO DELLA VENDITA DA ASPORTO E RIAPERTURA DEL CIMITERO
Con un’ordinanza il Sindaco ha disposto la riapertura parziale del mercato del sabato.
Il mercato si terrà nell’area mercatale tra Via Pertini e Via dei Floricoltori e l’apertura sarà limitata ai soli 28 posteggi alimentari. I commercianti autorizzati dovranno essere muniti di mascherine e guanti, mettere a disposizione gel disinfettante per le mani per i clienti, vigilare affinché non si creino assembramenti davanti ai banchi di vendita, assicurare che venga rispettata la distanza interpersonale di sicurezza di almeno un metro anche utilizzando appositi sistemi di distanziamento o avvalendosi di personale incaricato, esporre un cartello informativo.
Per l’occasione, l’area mercatale verrà organizzata con un solo varco di entrata e un solo varco di uscita in modo da garantire il contingentamento delle presenze. Sarà la Polizia Locale a curare la disposizione degli stand.
Inoltre, un’ordinanza regionale emanata ieri consente a pub, bar e ristoranti la vendita con asporto e a domicilio con divieto di consumazione all’interno e all’esterno dei locali. Anche in questo caso, lo svolgimento dell’attività è subordinato al rispetto delle norme di igiene e sicurezza
In particolare, occorrerà procedere alla sanificazione dei locali, rispettare le misure di sicurezza e protezione per i lavoratori, contingentare gli accessi e rispettare il divieto di assembramenti. Nelle prossime ore si avvierà un’interlocuzione tra Amministrazione Comunale e rappresentanti di categoria per sciogliere eventuali problematiche e definire gli orari di apertura e chiusura nel nuovo quadro.
La stessa ordinanza del Presidente Emiliano consente la riapertura al pubblico dei cimiteri, sempre a condizione che vengano rispettate le disposizioni di sicurezza consistenti nell’ingresso con mascherina e guanti, nel rispetto della distanza interpersonale e del divieto di assembramenti.
A Ruvo sono state già avviate le procedure per la riapertura che avverrà la settimana prossima dopo lo svolgimento da parte del gestore RuvoServizi s.r.l. delle operazioni di sanificazione e pulizia e previa organizzazione contingentata degli accessi.
“Si tratta – ha detto il sindaco Chieco – di un primo significativo passo verso la riapertura.
Ho deciso la riapertura, anche se parziale, del nostro mercato settimanale in applicazione di quanto previsto del decreto del Presidente Conte del 24.4.2020 e al termine di una riflessione ponderata, dopo l’ascolto dei commercianti e grazie alla disponibilità della Polizia Municipale e degli uffici comunali.
Per la riapertura del cimitero e la ripresa della vendita da asporto daremo attuazione all’ordinanza del Presidente Emiliano.
Attenzione però al rispetto delle prescrizioni ben note (mascherina, distanza di un metro, niente assembramenti) perché il virus è tra noi e quindi, oggi più che mai, occorre il senso di responsabilità di tutte e di tutti per contenere i rischi di contagio. Ma su questo avremo modo di tornare con adeguati approfondimenti per come vivere questa nuova fase dell’epidemia da coronavirus”.