MEDAGLIA DI COMMIATO AL POLIZIOTTO ONOFRIO DI GIOIA
Il 29 settembre 1949 San Michele Arcangelo fu proclamato Patrono e Protettore della Polizia di Stato da Papa Pio XII, per l’assonanza con la missione assolta da tutti i poliziotti chiamati ogni giorno ad assicurare il rispetto delle leggi, l’ordine e la sicurezza dei cittadini e che trova la sua sintesi nel motto “Sub lege libertas”. In tale occasione, il poliziotto ruvese Onofrio Di Gioia ha ricevuto la medaglia di commiato dal questore.
La cerimonia si è svolta presso Centro Polifunzionale della Polizia di Stato a Bari.
Ispettore superiore della Polizia di Stato in quiescenza, ha terminato la carriera presso il commissario di PS di Corato. Nel 2013 ha ricevuto l’onorificenza Cavaliere al merito della Repubblica per lavoro svolto.
Il Questore, nel consegnare le medaglie di commiato, ha sottolineato la forte riconoscenza e il sentito ringraziamento per i lunghi anni trascorsi al servizio della collettività, lavorando con dedizione, spirito di servizio e sacrificio, per la quotidiana affermazione dei valori di legalità e di solidarietà che costituiscono la ragione più profonda e sentita della missione del poliziotto.