MATURITA', OGGI LA TERZA E ULTIMA PROVA SCRITTA
Si svolge oggi, 22 giugno, la terza e ultima prova scritta per quasi 500 mila studenti che stanno affrontando gli esami di maturità. Archiviati i primi due scritti ministeriali, la prova di italiano e la seconda prova, diversa da indirizzo a indirizzo, oggi è il giorno in cui gli studenti delle scuole secondarie superiori dovranno dimostrare di aver acquisito le nozioni base delle materie, scelte dalla commissione e studiate nel corso dell’ultimo anno scolastico cimentandosi nel cosiddetto “quizzone”.
A predisporre il test non è il Ministero dell’Istruzione ma le singole commissioni d’esame. Le materie testate non saranno più di cinque e i ragazzi dovranno svolgere un elaborato sintetico o rispondere a quesiti a risposta singola o multipla. Il regolamento vuole che le materie scelte siano svelate solo al momento dell’inizio della prova, che avrà come durata circa tre ore.
Per le scuole della nostra città, il Liceo Scientifico “O.Tedone” e l’Istituto Tecnico Commerciale “Padre A.M. Tannoia” la prova verrà scandita dalla divisione in cinque materie, ognuna delle quali prevede due domande alle quali bisogna rispondere in 10 righi (tipologia B).