MATURITA’ 2020, LE VOSTRE STORIE
L’esame di stato rappresenta un rito di passaggio nella vita di ciascuno. Una prova, la prima davvero importante nel mondo degli adulti, che si affronta da sempre con timore ma anche con la consapevolezza che dal giorno successivo niente sarà più come prima. Quest’anno, l’emergenza sanitaria che ha travolto il mondo ha finito per stravolgere anche le modalità dell’esame di maturità. E voi come affrontato questo momento? Quali sono state le vostre emozioni? Cosa ricorderete del vostro esame di stato?
La nostra redazione ha il piacere di ascoltare e raccontare sul nostro portale la vostra esperienza riguardante l’esame di maturità sostenuto da voi in un anno molto particolare e destinato ad essere ricordato anche sui libri di storia. Sarà l’anno dell’esame di stato ai tempi del Covid-19, quel virus che dal 20 febbraio in poi ha sconvolto le nostre vite, impedendo a voi, maturandi 2020, di vivere gli ultimi mesi del vostro percorso scolastico accanto ai vostri compagni e professori, in quelle aule che per 5 anni sono state la vostra seconda casa, su quei banchi che hanno raccolto le vostre soddisfazioni, ansia e delusioni.
Da domani per voi si apriranno nuovo orizzonti, alcuni inizieranno il percorso universitario dedicandosi, finalmente, allo studio delle materie più amate e coltivando il sogno di una vita, altri, invece, muoveranno i loro primi passi del mondo del lavoro. Per tutti, però, rimarranno impressi nella mente i giorni della maturità, l’incertezza e lo smarrimento provati nei mesi precedenti, lo studio durante il periodo di quarantena, la gioia di congedarsi dalla commissione e iniziare, così, a vivere finalmente l’estate che, mai come quest’anno, sembra avere un sapore diverso.
Chiunque di voi volesse raccontarci la propria esperienza può farlo contattandoci su Whatsapp al numero 3771446838 o scrivendoci al seguente indirizzo: redazione@ruvesi.it