MASSIMILIANO DI GIOIA E L’ARTE DELLO STONE BALANCING. AMPI RICONOSCIMENTI AL BAWI ITALY 2017
Il ruvese Massimiliano Di Gioia ha partecipato, in qualità di balancer emergente, al BAWI ITALY 2017 (Balance Art World International). La manifestazione era dedicata all’eccellenza dei balancers italiani e stranieri in uno scenario unico presso Massa Lubrense, sulla penisola sorrentina. Si è tenuta dal 21 al 23 settembre.
Lo “STONE BALANCING”, ossia pietre in equilibrio, è una forma di espressione artistica consistente nella realizzazione di composizioni fatte con pietre poste in equilibrio una sull’altra. La ricerca dell’equilibrio di due o più pietre esige pazienza ed umiltà, estraneazione dallo scorrere del tempo, immersione nella natura, ascolto dei suoni e del silenzio.
E’ una disciplina mentale che aumenta la sensibilità e la percezione dello scambio di energia tra il soggetto e la pietra da porre in equilibrio. “Balancer” sono chiamati coloro che erigono le figure di pietre in equilibrio, chiamate anche sculture.
Il ruvese Massimiliano di Gioia, approcciatosi alla disciplina da un paio di mesi, si è distinto, oltre che per i suoi complessi bilanciamenti che sfidavano clamorosamente le leggi della fisica e della gravità, per una creazione innovativa denominata dallo stesso autore “la famiglia”, che ha strabiliato gli stessi balancers, turisti, curiosi e che traccerà nuovi sentieri nella disciplina.