MARZILIANO, IL "MAGO DEI PATTINI", COLPISCE ANCORA: CAMPIONE D'ITALIA CON DEDICA AD ANTONINO SUMMO
Ormai ci ha abituato oltre che benissimo, anche a riproporre lo stesso copione: sofferenza, rimonta, estasi, vittoria.
E le sue gare, suddivise in due momenti differenti, terminano sempre con la gioia più grande, un momento straordinario in cui tocchi il cielo con un dito e ti senti gratificato per quanto fatto.
Donato Marziliano conquista il titolo di campione italiano nella categoria Jeunesse e lo ha fatto in una strepitosa sera d’estate a Roanna, da dove ha fatto partire una dolce carezza verso la sua città, Ruvo di Puglia, e un suo coetaneo: Antonino Summo, a cui ha dedicato il suo quarto titolo consecutivo.
Doveva riscattare una piccola sbavatura che lo aveva fatto piazzare al secondo posto dopo lo “short”. Ma nel “long program” l’assalto al titolo è riuscito grazie a una gara bellissima e a un esercizio libero superlativo con punteggi da 9.0: salti tripli senza la minima sbavatura e con un espressione artistica di alto livello.
Un tributo anche ai suoi avversari che hanno dato vita a una competizione intensa ed emozionante, simile a quella che consegnò l’oro a Donato agli europei di tre anni fa nella cat. Cadetti.
La grande impresa del “mago dei pattini” fa gioire una città intera che, ancora una volta, ha trepidato con la sua famiglia.
Ora breve rientro a casa e poi risponderà alla convocazione della Nazionale per i Campionati Europei che si terranno verso fine Agosto a Friburgo (Germania), pista e luogo che Donato conosce bene, per aver gareggiato e vinto a Maggio la Coppa di Germania.
Poi il prossimo anno agonistico vedrà il passaggio di Donato nella categoria “junior” e gli scenari che si potrebbero aprire sono molto interessanti con la possibile convocazione ai Mondiali.
Intanto, si gode questa medaglia, sudata, meritata!