Cultura

MARTEDI’ 14 MARZO ANCHE AL MUSEO ARCHEOLOGICO JATTA SI CELEBRA “LA GIORNATA NAZIONALE DEL PAESAGGIO”

Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha istituito la prima edizione della Giornata Nazionale del Paesaggio. Si terrà il 14 marzo 2017 con oltre 120 iniziative in tutta Italia.

Nel corso della Giornata nazionale del Paesaggio le Soprintendenze Archeologia, Belle Arti e Paesaggio apriranno le porte ai cittadini con iniziative di sensibilizzazione e di riflessione sul tema, mentre i Musei del MiBACT proporranno ai visitatori incontri e approfondimenti incentrati su opere delle collezioni che raffigurano paesaggi.

Il Museo Nazionale Jatta proporrà, ai suoi visitatori, una giornata all’insegna della conoscenza e promozione del nostro territorio dal punto di vista storico, archeologico e architettonico.

L’evento comincerà alle ore 11.00 ed è stato denominato “Pensieri ad alta voce: Il territorio tra paesaggio, archeologia e architettura“.

Vari momenti si alterneranno nella composizione della giornata.

L’architetto Mario Di Puppo si occuperà de “Il Ruolo del Territorio nell’architettura storica ruvese“; l’architetto Alberto La Notte svilupperà il tema “Il paesaggio archeologico della Via Appia-Traiana. Tipologie architettoniche greco-romane“; il Professor Andrea Montanaro parlerà del “Mito e Natura sui vasi apuli di Ruvo“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *