MARIO SCARDIGNO ED ERMES FRESA CON I BURIANA A “SANREMO ROCK & TREND”
C’è tanta energia giovanile e bravura musicale nell’avventura dei “Buriana”, gruppo rock locale, che muove passi importanti nella loro giovane carriera. Tra i componenti anche due giovani ruvesi, il bassista Mario Damiano Scardigno e il batterista Ermes Fresa.
E’ il tempo dei sogni, vero, ma anche di studio, formazione per far sì che non sia una parentesi di passaggio, ma una ribalta assolutamente importante.
Questo giovane gruppo rock sarà protagonista a “Sanremo Rock & Trend” ed è a un passo dall’opportunità di esibirsi sul prestigioso palco dell’Ariston. Con il pezzo “Torpore”, infatti, i Buriana sono stati selezionati tra i finalisti di “Sanremo Rock&Trend” e il 22 e 23 luglio saranno a Reggio Calabria. Passata quest’ultima fase, i giovanissimi musicisti avranno la possibilità di esibirsi per la prima volta a Sanremo.
Il Festival Sanremo Rock ha come scopo quello di far emergere nuovi gruppi musicali e punta a far diventare questo concorso una vetrina nazionale ed internazionale per tutti quei giovani che cercano di far conoscere le proprie qualità e le proprie attitudini “rock”!
Il rock nel sangue di un gruppo nato dal post primo lockdown e originariamente composto dall’unione di tre musicisti: Vittorio Chieco (chitarra), Mario Damiano Scardigno (basso) e Davide Poli (batteria).
Il 21 ottobre esce il singolo che rispecchia a pieno la visione di musica del giovane gruppo grunge. Composto da 4 elementi: Mario (Copenaghen) Scardigno, basso, tastiere e voce, Vittorio (Kiecov) Chieco, chitarra e voce, Bruno (blvckbrvx) Bolis, chitarra e basso, Ermes Fresa, Batteria. “Buriana” è un progetto musicale, nato dall’esigenza di narrare uno spaesamento adolescenziale vissuto in una realtà brutale, in cui la musica ci proietta verso un mondo idilliaco a cui aspiriamo.
Il 22 aprile 2022 esce il primo singolo “Controcorrente” su Spotify e su Youtube: una denuncia capace di narrare l’inadeguatezza e l’estraniamento che si vive in una contemporaneità di cui non ci si sente più eredi.
Nell’estate 2022 la band ha l’opportunità di suonare live, senza tuttavia tralasciare la scrittura di nuovi brani, infatti decide di entrare in studio e affidarsi alla competenza e alla professionalità del Mub Studio di Cassano delle Murge, con l’uscita del singolo “Torpore” il 21 ottobre 2022.
In seguito il gruppo rientra in studio per terminare le registrazioni del loro primo EP che prende il nome di “Crepuscolo”, omonimo del secondo singolo uscito il 14 aprile 2023, il cui Mix e Master è stato affidato, ancora una volta, al Mub Studio.