MARIO PAPARELLA SPIEGA LE OPERAZIONI DI SANIFICAZIONE
Un grande impegno, portato avanti con grande dedizione. Il consigliere comunale Mario Paparella sta seguendo in prima persona le operazioni di sanificazione e spiega quello che l’A.S.I.P.U. sta effettuando in questi giorni.
“A partire – afferma Paparella – dalle prime ore del 16 marzo 2020 gli operatori dell’azienda Asipu stanno effettuando interventi di sanificazione a seguito dell’emergenza Covid 19. L’impegno nel contrastare l’avanzare di questo virus deve riguardare tutti, ognuno di noi deve fare la sua parte innanzitutto rispettando le disposizioni in merito ai comportamenti da adottare”.
Come avviene la sanifcazione? “Nel caso di specie l’igienizzazione straordinaria avviene attraverso l’utilizzo di un mezzo a cui viene garantito circolare in zone di ridotta viabilità e di una cisterna di grandi dimensioni per strade più ampie, entrambe le autobotti sono dotate di ugelli per sanificare la carreggiata e di una lancia nebulizzatrice con cui si igienizzano i marciapiedi , dando priorità a quelli antistanti farmacie, uffici postali, filiali di banca, esercizi commerciali e bidoni carrellati dati loro in comodato d’uso per la raccolta differenziata”.
Qual è l’obiettivo da centrare: “Questa attività ha l’obiettivo di decontaminare luoghi e ambienti che potenzialmente possano essere interessati dalla presenza del virus e dalla sua prolungata sopravvivenza sulle stesse superfici, per cercare di renderlo inattivo si utilizza un disinfettante diluito in soluzione acquosa a bassissima percentuale; al fine di non creare intralcio e rendere quanto più efficaci tali operazioni si chiede collaborazione da parte dei cittadini affinché rispettino le regole imposte restando in casa e uscendo se non per i noti motivi previsti o in casi di sopravvenuta necessità/urgenza”.