MARIO E MARIANNA GADALETA: “HALLOWEEN? NO, GRAZIE. FESTEGGIAMO LA VITA”
Quella di Halloween è divenuta una festa molto contestata in Italia, negli ultimi anni. Forse non tutti sanno che la festa di Halloween non nasce in America ma ha origini antichissime rintracciabili in Irlanda, quando la verde Erin era dominata dai Celti. Halloween corrisponde infatti a Samhain, il capodanno celtico. E’ una festività celebrata la notte tra il 31 ottobre e il 1 novembre, che nel XX secolo ha assunto negli Stati Uniti le forme accentuatamente macabre e commerciali con cui è divenuta nota.
Episodi di violenza, celata da enormi zucche arancioni, hanno scosso diverse associazioni italiane con l’intento di respingere con forza tale festa e celebrare, al contrario, le usanze nostrane.
Atti vandalici e scritte contro la Cattedrale segnarono negativamente la notte del 31 ottobre 2013, scuotendo l’intera comunità.
Un messaggio chiaro e inequivocabile lo hanno esposto Mario e Marianna Gadaleta all’interno del loro panificio sito in Corso G. Jatta, 24. Un cartello per ribadire con forza il “no” alla Festa di Halloween: “Halloween? No grazie. Sono Cristiano. Ricorda le tue radici…Usa la testa e non la Zucca. Qui festeggiamo solo la vita, il sorriso, la luce“.
Partiamo da qui, con la speranza che davvero nessuno dimentichi le proprie radici.
Ben detto!
Si nn dobbiamo riprodurre una cultura che nn ci riguarda ma.ormai tt ritengono.che questa sia una.festa x.bambini e nn ci.sia.nulla.di male….ma dive.è finita l’innocenza dei nostri figli… la bellezza sta nel.Natale ….nn in halloween….macabro e mostuoso….è un dilagare