MARIATIZIANA RUTIGLIANI: “IL CONSIGLIO COMUNALE DI IERI E’ STATO IL FUNERALE DELLA POLITICA”
Spettacolo mortificante quello offerto dal Consiglio Comunale di ieri e trasmesso in streaming da ruvesi.it. La prima reazione a caldo è di Mariatiziana Rutigliani, consigliera comunale di Forza Italia: “Mi è stato recapitato un questionario dall’Università degli studi di Milano, inviato a tutti coloro che come me sono stati candidati alle scorse politiche 2018. Il sondaggio, che ha scopo statistico, mira a ricostruire e a comprendere cosa è diventata oggi la politica, il rapporto tra candidati, eletti e cittadini ed in generale sul cambiamento della politica e dei fenomeni politico-culturali in un momento storico complesso come quello che viviamo. Risponderò ai quesiti tra qualche giorno, non sarei obiettiva dopo il consiglio comunale terminato nella tarda serata di ieri”.
“Toni alti, sgarbatezze, parole fuori posto, – prosegue Rutigliani – mancanza di rispetto per gli elettori, per chi attende risposte, per chi, da NOI, si aspetta un livello dialettico superiore, fatti concreti e non duelli personali da cui ieri sera siamo usciti tutti sconfitti. È evidente che gli animi non sono sereni, le sedie scricchiolano e ad un certo punto nascondersi non serve più. Curriculum inevitabilmente svelati, inadeguatezze caratteriali che si manifestano in momenti di nervosismo, presappochismo e pesanti silenzi che non fanno bene alla città. Chi non spegne questa farsa è complice. La politica non è questa e non era questo che mi aspettavo quando ho iniziato questo impegno”.
“Sono delusa – conclude la capogruppo consiliare di Forza Italia – da tutto e da tutti ed oggi a quel questionario potrei rispondere solo che la politica odierna è lo specchio di una società allo sbando in cui tutti, anche coloro che ricoprono ruoli importanti possono fare e dire tutto senza il rispetto di persone e ruoli. Tutti senza distinzione. Chi siede in quell’aula DEVE essere un esempio. Ieri siete stati un cattivo esempio”.