MANIFESTAZIONE DE “LA FENICE”: (IM)MOBILITA’ (IN)SOSTENIBILE
(Im)mobilità (in)sostenibile, questo lo slogan della manifestazione di protesta organizzato dall’Associazione La Fenice, la quale, nonostante le avverse condizioni metereologiche, ha tenuto un sit-in nei pressi del Parco Belvedere per esprimere il totale dissenso riguardo le ultime modifiche apportate all’Estramurale Pertini.
Nel corso dell’intervento sono state messe in rilievo le principali criticità, secondo gli organizzatori, in merito alla reale funzione degli attraversamenti pedonali, di fatto “dossi”, che negli ultimi mesi hanno creato particolari disagi alla circolazione veicolare di mezzi che, fino a poco tempo fa, utilizzavano quella strada di raccordo tra Ruvo e i paesi limitrofi, come corsia preferenziale più scorrevole.
Si sottolineano gli allagamenti causati dalla pioggia incessante lungo i tratti interessati, sicuramente per la mancanza di caditoie nuove e/o manutenute.
Parcheggi inseriti sopra gli attraversamenti pedonali o strettamente a ridosso delle piste ciclabili, tanto da risultare un pericolo sia per l’ incolumità dei pedoni, quanto dei ciclisti.
Lavori interminabili cominciati ed interrotti più e più volte da anni costata circa €800.000,00, per lasciare alla comunità ruvese quale prodotto finale?
Una strada completamente stravolta, con velocità ridotta a 30Km/h, senza che ci sia alcuna previsione o individuazione in ottica di soluzioni alternative alla circolazione di autoarticolati, mezzi agricoli e autoambulanze.
I cittadini presenti hanno avuto la possibilità di intervenire e dire la propria opinione in merito.
Questa si rivela essere l’ennesima dimostrazione della scarsa lungimiranza della nostra Amministrazione comunale.
Ma i consiglieri di opposizione erano presenti? Come si sono espressi? Perché non chiedono l’invio delle carte alla procura della repubblica?