“Mani in pasta” per conoscere tutti i segreti della pasta fresca
L’Info Point di Ruvo di Puglia gestito su apposita convenzione dalla locale Pro Loco organizza venerdì 25 ottobre p.v., dalle ore 19:00, presso la piazzetta antistante l’ufficio di informazioni turistiche (Via V. Veneto, 44/48) un laboratorio dal titolo “Mani in pasta”.
L’attività “on site” consiste nel proporre per la gioia dei bimbi, ma anche dei più grandi, un’esperienza pratica di contatto con la tradizione locale. Il giovane ruvese Antonio Amenduni, esperto di pasta fresca, sarà a disposizione per insegnare ai curiosi l’arte della pasta fatta in casa. Tra cavatelli, strascinati e tanti altri formati, anche sua maestà l’orecchietta sarà oggetto della lezione pratica.
La partecipazione al laboratorio è gratuita ed aperta a tutti, ma consentita ad un numero limitato di persone. La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare allo 080.3628428 oppure allo 0803615419 tutti i giorni dalle 10:00 alle 12:0 e dalle 18:00 alle 20:00.
Da non perdere quindi l’appuntamento con “Mani in pasta”, l’esperienza che consentirà agli esperti di cucina di affinare la tecnica, ai bambini di divertirsi ed a tutti gli altri di cimentarsi con la complicata semplicità della pasta fresca. Preparare l’emblema della cucina pugliese, l’orecchietta, sarà semplice e non più appannaggio dei soli esperti. L’hand made experience proposta dall’Info Point di Ruvo di Puglia è dunque un’opportunità preziosa per divertirsi imparando.
L’iniziativa rientra nell’ambito degli interventi a sostegno della qualificazione e del potenziamento del servizio di informazione degli Info-Point turistici dei comuni che aderiscono alla rete regionale, finanziati dall’Assessorato al Turismo della Regione Puglia per il Piano Strategico del turismo, in sinergia con l’Assessorato al Turismo della Città di Ruvo di Puglia, la Pro Loco e l’Associazionismo locale.
Antonello Olivieri