L’Università della Terza Età presenta “Cultura in movimento”
“Garantire un servizio di trasporto per cittadini anziani che intendano usufruire dei servizi culturali e formativi del territorio, incentivando la partecipazione sociale e l’invecchiamento attivo.” Questo l’obiettivo di “ Cultura in movimento”, progetto dell’U.T.E. “ Nicola Cassano”, in collaborazione con la “ Ruvo soccorso onlus”, risultato fra i vincitori nell’ambito dell’avviso pubblico “ Ruvo solidale genera bellezza” indetto dall’Assessorato al Benessere e Giustizia sociale del Comune di Ruvo di Puglia. IL progetto verrà presentato, in un incontro pubblico, il giorno 22 dicembre, nei locali della nuova sede dell’U.T.E. presso la scuola “ Francesco Rubini” in via Trieste.
Sin dalla sua fondazione l’Università “Cassano” ha perseguito l’intento di garantire cultura creatività e socialità, ovvero un proficuo inserimento dei cittadini della terza età all’interno del tessuto sociale. Questo attraverso una stimolante offerta formativa, un ventaglio variegato di corsi che toccano i più disparati ambiti, con seminari di approfondimento, laboratori, visite guidate, partecipazione a manifestazioni di vario tipo, realizzazione di eventi.
L’idea del progetto nasce dalla presa d’atto che alcuni cittadini, per ragioni di natura diversa, presentano difficoltà a raggiungere autonomamente la sede dove tali attività si svolgono, pregiudicandosi quindi la possibilità di vivere importanti occasioni di crescita culturale e interazione sociale. Da qui la necessità di garantire a tutti tali opportunità, attraverso una proposta concreta e immediata che vede il coinvolgimento della “Ruvo Soccorso.” A partire dalla ripresa dei corsi, nel mese di gennaio, secondo un calendario concordato preventivamente dalle due associazioni partners, verranno messi a disposizione dei mezzi di trasporto, fruibili da quanti ne facciano richiesta, per partecipare agli incontri programmati. La strutturazione e i dettagli della iniziativa saranno esplicitati nel corso della conferenza prevista giovedì prossimo alle h.19.30.