L’UNIVERSITA’ DELLA TERZA ETA’ COMINCIA L’ANNO CON DETERMINAZIONE
Mimma Summo descrive l’inizio dell’anno accademico dell’Università della Terza Età.
L’ anno accademico 2017/2018 si apre con assoluta “determinazione”, caratteristica che contraddistingue l’Universita’ della Terza Eta’ di Ruvo. Determinazione a proseguire il viaggio culturale intrapreso, nonostante alcune difficoltà: prima fra tutte la ricerca di una sede che accolga in modo dignitoso, e si spera definitivo, i circa 180 iscritti alla Scuola. Sì perché non sempre questa realtà è ritenuta una Scuola, con i suoi problemi e le sue esigenze. E’ una Scuola, e come tale continua ad educare all’ascolto, al gusto estetico, all’approccio ai diversi linguaggi, alla valorizzazione dell’ ambiente e quant’altro. Per non parlare della funzione aggregante che svolge, unica opportunità offerta ai non più giovani nel nostro territorio. E’ anche una Scuola anomala, perché fa del volontariato il suo cardine e si pone di diritto accanto ad altre associazioni di volontariato che a Ruvo svolgono la loro opera nei diversi ambiti.
All’inizio di ogni anno ci si pone il problema della sede e spesso qualche porta viene chiusa: quest’anno le aule di via Massari non sono più disponibili e si è costretti a “migrare” verso sedi di emergenza. Ma non sempre queste rispondono alle esigenze di persone un po’ avanti negli anni. Nonostante la “trasparenza “ in cui ci si vuol relegare, la nostra è una realtà che esiste. Con l’amarezza di sentirsi affettuosamente ignorati e alquanto trascurati dal contesto sociale ( della serie “ il vecchietto dove lo metto”) si è determinati a cercare nuove soluzioni. Pienamente rispondente alle esigenze dell’utenza è stato quest’anno lo storico Istituto “Sacro Cuore” affidato alle Suore Salesiane di Don Bosco in corso Antonio Jatta, 19. In quella sede si terranno le lezioni e le attività didattiche che avranno inizio lunedi 6 novembre 2017.
Le iscrizioni si accettano da lunedì 23 a martedì 31 ottobre 2017 (escluso il sabato) dalle ore 17.00 alle ore 19.00 presso la Direzione della Scuola Materna “Pio XII” in via Valle Noè, 15.