L’università della Terza Età apre la quinta edizione de “La Scuola in Mostra”
Riceviamo e pubblichiamo nota da Mimma Summo per conto de L’Università della terza Età
La 5° edizione de “La Scuola in Mostra” promossa dal Comune di Ruvo si è aperta sabato 14 maggio con la rassegna dell’Università della Terza Età dal titolo “Arte e musica in…libertà”. Alla presenza del Sindaco Vito Ottombrini e dell’Assessore all’Istruzione
Elisabetta Altamura è stata inaugurata la mostra della produzione artistica dei corsisti che hanno frequentato i laboratori di Plastica,docente De Scisciolo Giovanni,e di Disegno e Pittura,docente il prof. Domenico Scarongella.La rassegna,che si è svolta in quattro serate tra l’ex Convento dei Domenicani e piazzetta S.Arcangelo,ha inteso anche quest’anno valorizzare il centro storico entrando negli slarghi e nelle piazzette che sono la caratteristica del nostro paese.”E’ importante-ha detto il prof. Scarongella-conferire movimento e vivacità ad angoli pittoreschi di Ruvo attraversati spesso distrattamente dai cittadini.”Il docente ha sottolineato la suggestione che suscita soprattutto agli occhi dei turisti il piccolo arco dipinto da pittori dell’800 e poi restaurato. Ed è opportuno che in questi spazi,accoglienti se pure angusti,entri la cultura in tutte le sue forme espressive.
La serata di inaugurazione ha preso l’avvio con l’esecuzione di musiche dal mondo da parte dell’orchestra giovanile Apulia’s diretta dal M°Pino Caldarola.I ragazzi,dai 6 ai 15 anni,musicisti in erba ma dotati di talento,hanno poi accompagnato il Coro dell’Università della Terza Età che si è esibito in brani musicali assai noti.”Musicainsieme” il titolo del momento musicale.Molto apprezzato è stato l’impegno del M° Caldarola che ha saputo stabilire un contatto generazionale di grande effetto.
La serata si è conclusa con l’intervento del Presidente dell’Associazione don Vincenzo Speranza e con il saluto e i ringraziamenti da parte del Sindaco.