LUNEDI’ POMERIGGIO I FUNERALI DI TIZIANA DI MODUGNO
Si svolgeranno lunedì 29 gennaio, alle ore 15.30, i funerali di Tiziana Di Modugno, ventunenne scomparsa a seguito dell’incidente stradale avvenuto sulla S.P. Terlizzi-Ruvo sette giorni fa.
Le esequie saranno celebrate presso la chiesa di San Michele Arcangelo. Attualmente, la salma si trova presso l’obitorio della “Mater Dei” e non è stata sottoposta ad autopsia.
Non essendo stata firmata dalla ragazza l’autorizzazione all’espianto degli organi, non si è proceduto alla donazione degli stessi.
Parenti e amici condividono dolore e sofferenza per una giovane vita strappata via.
La morte di Tiziana ci ha lasciati inebetiti, increduli. Il primo pensiero è per lei, per l’interruzione del suo progetto di vita, poi per i suoi genitori, per lo sforzo che dovranno fare per sopravvivere, poi per i fratelli, i parenti, e poi per tutti noi, che meno vicini siamo comunque partecipi, perché la morte di un giovane colpisce tutta la comunità, ognuno viene toccato nell’ affetto, nel senso di impotenza, nel dolore in quanto umani in grado di entrare in sintonia con il dolore altrui, e ci spinge a riflettere, a interrogarci, a ricercare un senso nella perdita. La perdita di un figlio è l’evento più stressante che un essere umano possa sperimentare. La morte di un giovane , è l’inversione dell’ordine naturale delle cose, la perdita di tanti progetti futuri, l’inutilità di tanti sforzi passati. Piano piano si realizza la perdita, si cerca la persona perduta nei luoghi che frequentava, nei propri pensieri, nelle proprie percezioni, ci si arrabbia con lei per essersene andata, poi arriva la disperazione, quando ormai è chiaro che non tornerà. Infine si riprende la vita di prima, forse. Il lutto per un figlio non finisce mai, si può solo imparare a sopportarlo. Mi dispiace tantissimo per Tiziana , per mio Figlio Francesco e per tutte quelle giovani vite spezzate troppo presto,non e giusto tutto questo. Tante Preghiere per cosa ? La realtà e questa …..Voi non siete più con noi, son rimaste solo foto e noi delle foto non sappiamo che farne, noi vogliamo sentire la vostra voce , il profumo della vostra pelle ,vi vogliamo toccare, abbracciare ,baciare ,coccolare, noi volevamo Vivervi. (Vivere con Voi )ma c’è stato negato. A voi io mando un grosso Bacio .
V.V.B.