Lunedì di Pasquetta, apertura serale dell’isola ecologica
Lunedì 17 Aprile, giorno di Pasquetta e di gite fuori porta, è prevista l’apertura serale dell’isola ecologica in via Guido Rossa (Z.I.), a Ruvo di Puglia, dalle 19.00 alle 23.00, per il conferimento dei rifiuti.
E’ quanto si apprende dalla pagina Facebook “Ruvo – Raccolta Differenziata Porta a Porta”, che opera in stretta sinergia con ASIPU e Amministrazione Comunale.
Si tratta di una “misura” eccezionale che intende contrastare il malcostume di abbandonare sacchetti colmi di spazzatura nelle campagne, sul finire di una giornata dedita al divertimento a stretto contatto con la Natura.
Una decisione opportuna che dovrebbe estendersi, lungo l’arco della bella stagione, a tutte le domeniche e ai giorni festivi, quando molti ruvesi trascorrono i week end nelle proprie residenze di campagna e amano fare escursioni nei boschi, visitare jazzi e masserie dell’agro ruvese, in alcune zone letteralmente deturpato da rifiuti di ogni genere.
Ma perché le prescrizioni normative e le decisioni dispieghino con efficacia i propri effetti, è fondamentale l’impegno delle persone a rispettarle, attingendo al proprio senso civico.