Lunedì 9 ottobre farà tappa a Ruvo di Puglia la “Cavalcata del Bicentenario” della Scuola di Cavalleria
In occasione dei 200 anni della Scuola di Cavalleria, l’Arma di Cavalleria dell’Esercito Italiano ha organizzato “Cavalcata del Bicentenario”, un’iniziativa nazionale che vedrà due squadriglie (4 binomi cavallo e cavaliere) partire dai due estremi della penisola per arrivare a Roma in piazza di Siena il 27 ottobre, durante la cerimonia del bicentenario.
La prima squadriglia partirà da Nord, per la precisione da Venaria Reale (TO), luogo che fu prima sede dell’Istituto di formazione; il secondo itinerario partirà invece da Sud, esattamente da Lecce, attuale città ospitante della Scuola.
Lungo le due tratte sono state individuate sei città simbolo (Venaria R., Modena, Siena a Nord e Lecce, Barletta e Caserta per il Sud) nelle quali avrà luogo una cerimonia solenne.
Nel corso del trasferimento da Lecce a Barletta, il giorno 9 ottobre 2023 alle ore 09.30, la squadriglia Sud effettuerà la cerimonia di Alzabandiera a Ruvo di Puglia presso il parco “Pietro MENNEA” , in via Sandro PERTINI.
Interverranno il Comandante del Comando Militare Esercito “Puglia” Col. Arcangelo Moro e il Sindaco del Comune di Ruvo di Puglia Pasquale Chieco.
Interverrà la Fanfara del 7 reggimento bersaglieri di Altamura
L’evento è pubblico, la cittadinanza è invitata.
Lungo i due itinerari, le squadriglie percorreranno oltre 1.500 km totali, di cui 700 al galoppo.
Le tratte si snoderanno lungo percorsi coincidenti con le antiche vie consolari romane, in particolare per l’itinerario Nord verranno percorse le vie Fulvia, Postumia, Emilia, Flaminia Militare, Maremmana, Clodia e Cassia, mentre per quello Sud le via Traiana calabra, Minuccia e Appia. Al termine delle tappe giornaliere, le pattuglie sosteranno con bivacco in aree di posta.