Luciano Lorusso: "L'Avis è un'organizzazione apolitica!"
Pubblichiamo una nota del dott. Luciano Lorusso, Presidente dell’Associazione di Volontariato AVIS RUVO, giunta in Redazione.
“In qualità di Presidente dell’Associazione di Volontariato AVIS RUVO, a seguito delle numerose sollecitazione pervenute nelle ultime ore da parte dei soci donatori della stessa Organizzazione, disorientati e confusi da note di stampa locale diffuse, MI PREME PRECISARE QUANTO SEGUE :
L’AVIS opera in ossequio ad un suo Statuto ed in aderenza ai Piani Sangue Nazionale e Regionali, al fine di:
– diffondere l’idea del dono e della solidarietà
– promuovere la raccolta di sangue;
– sorvegliare sul buon utilizzo dello stesso;
– suggerire iniziative utili al raggiungimento dell’Autosufficienza del sangue e dei suoi derivati in ambito nazionale;
– tutelare la salute dei donatori e dei riceventi, contribuendo all’educazione sanitaria e favorendo la medicina preventiva;
– sostenere e collaborare con altre associazioni di volontariato, soprattutto sanitario, con finalità attinenti alle proprie.
L’AVIS è costituita da uomini e donne, di ogni estrazione sociale, che donano volontariamente gratuitamente ed anonimamente il proprio sangue ed è da sempre presente ovunque nella società civile..
E’, PER STATUTO, UN’ ORGANZZAZIONE APOLITICA, aconfessionale, non ammette discriminazioni di sesso, razza, lingua, nazionalità, religione e ideologia politica ed esclude qualsiasi fine di lucro.
Pertanto nessuna indicazione di voto E’ STATA, E’ e SARA’ MAI FORNITA a soci e simpatizzanti, liberi di coltivare simpatie politiche a livello squisitamente personale, lasciando a tutti la libertà di scegliere sempre e solo il MEGLIO per il bene della comunità, nostro principale obiettivo.”
Il Presidente AVIS COMUNALE RUVO
Dottor Luciano LORUSSO
Ruvo, 13/06/2016