Luci e suoni d’artista”: itinerari culturali a cura della Pro Loco
Nota della Pro Loco di Ruvo di Puglia nella quale si parla degli itinerari culturali in occasione della manifestazione “Luci e suoni d’artista”.
Il progetto “Luci e suoni d’artista” è promosso dal Comune di Ruvo di Puglia, con il sostegno della Regione Puglia e Puglia Promozione nell’ambito del programma regionale di destagionalizzazione turistica #InPuglia365. Con questa innovativa iniziativa, il Sindaco Prof. Pasquale Chieco e l’Assessora alle Politiche Culturali e Turistiche Prof.ssa Monica Filigrano, inaugurano il ricco calendario del Natale 2016 a Ruvo di Puglia.
Le Associazioni che hanno creduto in questo progetto e che hanno prestato le loro professionalità sono Giovanidee forum, Ruvo solidale, Pro Loco Ruvo di Puglia e Confcommercio.
Vittorio Palumbo è il direttore artistico del progetto luci; i rappresentanti delle associazioni Laboratori Tanè e La Capagrossa Coworking hanno curato i workshop aperti ai cittadini per la realizzazione degli arredi luminosi.
Durante il programma, dal 2 al 4 Dicembre, la Pro Loco partecipa al progetto gestendo gli itinerari culturali a tema che valorizzano il patrimonio monumentale della nostra città.
Venerdì 2 e Sabato 3 Dicembre, alle ore 18:00 con partenza dall’Ufficio IAT, avrà inizio l’itinerario guidato a tema “Le vie dei Nobili” che comprenderà i Palazzi Spada, Caputi, Avitaya e Melodia.
Sabato 3 Dicembre, alle ore 18:00 con partenza dall’Ufficio IAT, avrà inizio l’itinerario guidato a tema “Le vie del Sacro” che comprenderà la Cattedrale, la Chiesa dell’Annunziata e la Chiesa di San Michele Arcangelo con l’annesso chiostro affrescato del Convento francescano.
Domenica 4 Dicembre, alle ore 16:00 con partenza dall’ingresso Monumentale del Cimitero, avrà inizio la visita guidata serale “Le vie dei vivi e dei morti” dove saranno accessibili alcune delle cappelle nobiliari del pio luogo.
È gradita la prenotazione presso l’Associazione Pro Loco Ruvo di Puglia – Via V. Veneto, 48 – 080.3615419 – prolocoruvodipuglia@libero.it – Ufficio IAT – 080.3628428.