Luci, colori, musica, tradizioni nel "Villaggio di Babbo Natale" a Ruvo
La piccola piazzetta del centro storico di Ruvo, dove si incontrano via Modesti e via Cattedrale, diventerà il cuore pulsante del Natale rubastino: è la Casetta di Babbo Natale, realizzata da Antonio Montaruli, dove i bimbi incontreranno il panciuto signore rossovestito che elargirà sorrisi a tutti. La Casetta sarà aperta tutti i giorni, dal 6 dicembre, giorno dell’inaugurazione del Villaggio, al 6 gennaio 2016 e lì i piccoli potranno divertirsi ad ascoltare fiabe e a guardare film e cartoni natalizi.
Il “Natale” cantato dai bambini delle Scuole di Titty in collaborazione col prof. G. Caldarola inaugurerà il Villaggio alle 10,30 del 6 dicembre in Piazza Menotti Garibaldi.
Ogni giorno, i visitatori del Villaggio avranno a disposizione, dalle 18 alle 21, la Slitta di Babbo Natale e per le vie del centro risuonerà la musica della “Radio Itinerante” di Radio Ruvo Web.
Per tutto il periodo natalizio, tutti saranno catturati dai giochi e dagli spettacoli itineranti e soprattutto dalle esibizioni di Antonio Minafra con il suo «Artista di strada» e il monologo «L’orco e le Galline»; degli artisti dell’ Associazione “Group Animation” che creeranno figure fantastiche con i palloncini e truccheranno i visetti dei piccini; de “I Viandanti”, artisti di strada con Livio Berardi.
Concerti tradizionali e concerti pop, “X – Factor Revolution”, talent show che mira a valorizzare i nostri talenti, arricchiranno il programma degli eventi.
Il 7 dicembre, alle ore 18,30, un grande albero di Natale in largo Sant’Agnese si rivestirà di luce grazie all’iniziativa dell’Associazione Bersaglieri di Ruvo con Ali di Scorta, Aias e Unitalsi.
Il 14 dicembre, alle ore 18 sarà benedetto il Presepe e, gustando i ceci al tufo con buon vino, ci si scalderà al Falò di Santa Lucia.
Il 20 dicembre, la fotografa Chiara Cioce immortalerà momenti fantastici in compagnia di Babbo Natale durante un tour per il Villaggio.
Il 22 dicembre, a cura delle Scuole di Titty, il centro storico risuonerà dei canti e delle nenie natalizie nell’ambito dell’iniziativa “La slitta di Babbo Natale si riempie di doni”.
La piazza del Villaggio sarà lo scenario per la rievocazione del “Mercato del pesce capitone” a cura di Vincenzo Caldarola il 24 dicembre alle 5.
Nel segno del recupero dei sapori di un tempo, si inseriscono la “Sagra della Cicerchia” a cura dell’Associazione EAT il 20 dicembre alle 18 e la “Sagra della Frittua” il 3 gennaio 2016 a cura dell’Associazione EAT. Non può mancare l’appuntamento con la degustazione di panettone e vin brûlé e di altri dolci tipici nei vari punti del centro storico. Da ricordare il Concorso “Dolci di Natale” a cura della Pro Loco. Quotidianamente, in Piazza Garibaldi sarà aperto, dalle 18 alle 21, sarà aperto lo “Street Food” a cura dell’Associazione EAT.
Rievocherà la nascita di Nostro Signore, il presepe vivente itinerante a cura dell’Opera Pia “San Rocco” il 26, 27 dicembre e 3 gennaio 2016 alle 18 con ingresso da via Tommaso Ferrieri Caputi (già Specchia).
Nel segno della condivisione è il “Pranzo della solidarietà” con tombolata a cura dell’Associazione “Noi x Voi” che si svolgerà il 29 dicembre presso la Chiesa del Purgatorio.
L’arrivo dei Magi alla Capanna della Natività e della Befana in piazza Bovio e la premiazione del miglior presepe nella Chiesa del Purgatorio cura della Pro Loco sanciranno la chiusura dei battenti del Villaggio di Babbo Natale e del Natale rubastino 2015.
Tutte le informazioni relative al Natale Rubastino 2015 sono contenute nelle brochure informative da ritirare presso la Casetta di Babbo Natale in Vico Campane (ex sede di Radio Ruvo).