“Luce e Vita”: “Settembre, mese dell’Alzheimer”
Apriamo le anticipazioni del numero 30 di domenica prossima, 25 settembre 2022 di “Luce e Vita”.
La foto-copertina in prima pagina è dedicata mese dell’Azheimer, che è accompagnato dall’hashtag
#nontiscordaredivolermibene. La copertina anticipa l’editoriale a pagina 3, a cura di Katia Pinto,
psicologa vicepresidente di Alzheimer Bari, sull’esperienza di Casa Alzheimer don Tonino Bello e dei
centri sul territorio della nostra diocesi.
In seconda pagina, la lettera al direttore di Gianluca De Candia, professore di filosofia e dialogo con
la cultura contemporanea presso l’Università Cattolica di Colonia, sul tema “L’indole secolare del prete”, che fa seguito al recente editoriale “Quando un prete lascia…” dello scorso 4 settembre.
A pagina 4, il direttore della Fondazione Migrantes, don Giovanni de Robertis, fa il punto sul Messaggio del Santo Padre Francesco per la 108ª Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, dal tema “Costruire il futuro con i migranti e i rifugiati”. A tal proposito, sulla colonna di destra, vengono riportate alcune risonanze dall’ostello dell’accoglienza “Nessuno è straniero”, realizzato anche quest’anno per la fiera di Molfetta, e viene citato uno stralcio del messaggio del Papa.
A pagina 5, torna la rubrica Audiant et Laetentur dedicata all’episcopato del Venerabile don Tonino Bello. Il direttore Luigi Sparapano fa un approfondimento sui 40 anni dall’elezione di Mons. Bello come vescovo della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi rileggendo nell’oggi le pagine di Luce e Vita dell’epoca.
A pagina 6, Gianni Antonio Palumbo nella rubrica Riflessi dedicata alla poesia metafisico-civile parla della poesia di Alessandro Fariello, proponendone un componimento, e della seconda edizione del premio di poesia inedita in sua memoria. La scadenza è il 15 ottobre e la premiazione è prevista per il 10 dicembre prossimo. Tutti i dettagli sulla pagina facebook del premio.
Segue nella stessa pagina una cronaca di Susanna Maria De Candia sulla visita di Mons. Karol Kulczycki, vescovo di Port Pirie, in Sud Australia, sede di una comunità di molfettesi, che si è recato in Diocesi per la festa della Madonna dei Martiri.
A pagina 7, l’esperienza estiva della Route vissuta dall’Agesci. In chiusura, la riflessione sulle letture della XXIII domenica del Tempo Ordinario a cura del diacono don Leonardo Andriani, gli appuntamenti diocesani, la solidarietà alle comunità marchigiane colpite dall’alluvione e le informazioni per partecipare al concorso fotografico della FISC – Federazione Italiana Settimanali Cattolici, legato al Congresso Eucaristico di Matera.
Termina qui il nostro appuntamento, grazie per averci seguito e a giovedì prossimo.