LUCA SERAFINI INCONTRA I RAGAZZI DEL LICEO PER PRESENTARE IL SUO ROMANZO “IL CUORE DI UN UOMO”
Questa mattina i ragazzi del “Liceo Scientifico e Liguistico O. Tedone” incontreranno il giornalista e scrittore Luca Serafini per parlare del suo nuovo romanzo “il Cuore di un Uomo” edito Rizzoli.
Il libro racconta la vera storia di René Gerónimo Favaloro, un eroe, un rivoluzionario, un genio della medicina in quanto padre del bypass aorto-coronarico. Argentino, nemico giurato del regime peronista, Favaloro è costretto a vivere per dodici anni in un minuscolo paesino nel mezzo della pampa, dove nonostante tutto riesce a creare un centro medico moderno ed efficiente. Trapiantato negli Stati Uniti, prosegue gli studi e affina la tecnica che lo porterà, nel 1967, a essere il primo chirurgo della storia a effettuare l’intervento a oggi più diffuso ed efficace nel trattamento delle patologie cardiache.
Dialoga con l’autore, Paolo Pinto e al termine della presentazione, il giornalista si soffermerà con i ragazzi della 5^E per presentare l’elaborato del PON dedicato allo Slam a cura della professoressa Chiapperini.