LUCA MAZZONE SUBITO “ORO” A CRONOMETRO NELLA PROVA DI MANIAGO DI COPPA DEL MONDO
Luca Mazzone riprende il filo del discorso, da dove lo aveva interrotto e, cioè, dalla vittoria! Da Rio de Janeiro a Maniago, non cambia la sinfonia per l’atleta paralimpico. E’ in corso di svolgimento, in terra friulana, la prima delle tre prove di Coppa del Mondo di Ciclismo Paralimpico. La “Città dei Coltelli” (come è chiamata la graziosissima cittadina friulana famosa per la manifattura dei coltelli e dell’arte fabbrile in genere) dopo due anni dalla precedente e brillantissima organizzazione della Coppa ospitera’ più di 350 atleti in rappresentanza di 34 Nazioni per quella che può considerarsi a tutti gli effetti la ripresa internazionale ad alto livello del Paraciclismo dopo Rio de Janeiro e. al tempo stesso, importante banco di prova per i Campionati Mondiali del prossimo anno che sempre qui verranno disputati.
E’ subito vittoria per il nostro Luca Mazzone nella prova odierna a cronometro. Una medaglia d’oro conquistata sotto la pioggia, ma nettamente meritata su un circuito pianeggiante di 11,4 km.
Tutti i più forti sono al via a cercare conferme o rivincite dopo la grande kermesse olimpica. Presenti, oltre alle Nazioni europee al completo anche USA, Australia, Brasile , Canada, Argentina, Colombia, Perù, Venezuela e Nuova Zelanda con i loro atleti più rappresentativi.
Ben 60 gli iscritti italiani in totale con la Nazionale di Mario Valentini che ne schiera 25 in maglia azzurra (comitiva più ricca di sempre).
Oltre ai medagliati di Rio, Zanardi, Mazzone, Podestà, Cecchetto, Anobile. Porcellato, Tarlao e Masini, tante le novità assolute come Riccardo Laini (C3), Daniele Rellini (C4) e gli Handbikers Alessandro D’Onofrio (MH4) , Claudio Conforti Totisco (MH3) e Christian Giagnoni (MH4).
Sabato e Domenica si correrà su strada, su un circuito che ha la sua partenza ed il suo arrivo in Piazza Italia a Maniago ed è lungo 7,3 km da percorrere più volte a seconda delle categorie. Chiuderà la manifestazione , come al solito, il “Team Relay” staffetta crono delle Handbike.
La prossima prova di Coppa verrà disputata la settimana successiva a Ostenda , in Belgio, dal 18 al 21 Maggio.