L’ORA DEL DERBY? ORE 18.00 SU RUVESI.IT E SUL CH. 178 DI TELEREGIONE
L’ora del derby? Le 18.00! Al PalaLosito di Corato è quasi tutto pronto per la sfida tanto attesa tra l’Ad. Ind. Corato e la Tecnoswitch Ruvo! Derby a tutte le dimensioni e latitudini.
In diretta su ruvesi.it e sul ch. 178 di Teleregione a partire dalle 17.55.
Ecco l’avversario dei ruvesi:
Il roster coratino, alla seconda stagione consecutiva in serie B, presenta al contempo un paio elementi di continuità con la scorsa annata e numerose novità che valgono la pena di essere analizzate.
A segnare la continuità tra la storia coratina, il presente e il futuro dei neroverdi c’è senza dubbio Capitan Mauro Stella, playmaker di assoluto livello nel campionato di Serie B e uomo simbolo: sono poche le point-guard della categoria in grado di fornire le stesse garanzie in termini di costruzione di gioco e solidità nel gioco offensivo.
L’altro elemento di continuità rispetto alla scorsa stagione è Efe Idiaru, uomo di energia dalla panchina, primo di una lunga serie di ex Barcellona nel roster neroverde.
Nel capitolo novità non si può, dunque, che partire proprio dagli ex giocatori del team siciliano: Daniele Grilli è, infatti, il nuovo realizzatore principe dei coratini (17.6 punti ad allacciata di scarpe) e, assieme a Stella, compone un back-court incendiario, tra i migliori del girone.
Sotto canestro, invece, a fornire qualità, versatilità e solidità ci pensa Luigi Brunetti, al contempo miglior rimbalzista (7.4 rimbalzi a sera), secondo miglior realizzatore (13.8 punti) e miglior tiratore da tre punti della squadra (38% su quasi 3 conclusioni perimetrali di media). Il quarto giocatore ex Barcellona è Jack Sereni, frenato da una contrattura muscolare in questo avvio di stagione ma pronto al rientro per fornire un apporto di qualità ed esperienza a un roster già molto competitivo.
Oltre ai sei giocatori già citati, ricoprono un ruolo fondamentale nel roster Antonio Serroni, perfetto compagno di Front-court di Brunetti, e Aziz Abdul Yabre, guardia energica e atletica.
A completare la rotazione ci sono Pisoni e Cioppa, sempre impiegati da coach Gesmundo con un minutaggio piuttosto consistente e un buon impatto complessivo.
La società coratina, come appare evidente dalla creazione del roster, mira ad essere ancor più competitiva e impattante sul campionato, dopo l’ottimo piazzamento ottenuto nella magica stagione del ritorno nella terza serie nazionale.
Ruvo, da parte sua, ha le armi per mettere in difficoltà un roster così esperto e versatile e coach Patella avrà sicuramente studiato nel dettaglio ogni aspetto tattico della gara.
Corato-Ruvo è tornata sui palcoscenici nazionali ed è pronta a regalarci uno spettacolo indimenticabile.