L’OPERA DI PINO LOVINO RAPPRESENTA RUVO ALLA MOSTRA “I PRESEPI DI PUGLIA”
Inaugurata nell’Agorà della sede del Consiglio Regionale di Puglia in via Gentile la mostra di arte presepiaria intitolata «I presepi di Puglia», vetrina di tutto il territorio in sinergia con le amministrazioni comunali che hanno segnalato presepi da comuni di tutta la regione. Andria, Aradeo, Bari, Bitetto, Brindisi, Candela, Castellana Grotte, Copertino, Crispiano, Galatone, Gravina in Puglia, Grottaglie, Lecce, Lequile, Leverano, Lizzanello, Maruggio, Massafra, Mesagne, Nociglia, Peschici, Ruffano, Ruvo di Puglia, San Donato di Lecce, San Severo, San Vito dei Normanni, Sant’Agata di Puglia, Santeramo in Colle, Statte, Veglie, questi i comuni che hanno partecipato.
A rappresentare Ruvo di Puglia vi è l’opera straordinaria di Pino Lovino: si tratta di un Presepe in televisione, ricordando la nostra città. E’ stato realizzato nel 1982 ed è racchiuso all’interno di uno storico televisore Mivar. il “Presepe in televisione – Ricordando Ruvo” di Pino Lovino, realizzato nel 1982. Alcuni scorci della città sono racchiusi in un televisore Mivar degli anni Cinquanta: sono stati utilizzati polistirolo, gesso e materiali di recupero come ottone, rami secchi, cannucce di bibita, guaine di fili elettrici.
All’apertura della mostra vi era l’assessora alle Attività Produttive del Comune di Ruvo di Puglia, Luciana Di Bisceglie e il presidente di Unpli Puglia Rocco Lauciello.
La mostra è a ingresso libero e visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18.