LOPALCO: “L’OMS DICE DI FARE I TEST A CHI HA SINTOMI”
Test a tutti o solo a chi ha gravi sintomi? La risposta la fornisce l’epidemiologo Pierluigi Lopalco, scelto dalla Regione Puglia per fronteggiare l’emergenza. “Semplice: fate il test a tutti i casi sospetti. I casi sospetti, in soldoni, sono i casi che hanno sintomi gravi o che hanno sintomi anche lievi ma che sono stati in contatto con un caso confermato. Quindi l’OMS NON dice di fare il test a TUTTI, ma solo a coloro che hanno SINTOMI”.
“L’appello dell’OMS – prosegue – è rivolto a tutti i Paesi che non hanno capacità diagnostica e sono dunque allertati ad incrementare tale capacità. E’ esattamente quello che si sta facendo, ad esempio, in Puglia dove il test è garantito a tutti i casi sospetti ed è stato esteso anche agli operatori sanitari – anche asintomatici – che siamo stati in contatto con un caso. Fare il test a tappeto su tutti gli asintomatici indiscriminatamente, sarebbe un inutile spreco di risorse. La strategia importante è, ancora una volta, identificare i casi, risalire ai contatti e tenerli a casa in modo da bloccare la catena di trasmissione”.
“Per favore – conclude in un altro tweet Lopalco – non chiedete più quando sarà il picco. I modelli previsionali su Covid-19 sono come le previsioni del tempo. Funzionano a 24 ore, sono buoni a 48 ore, non sono più affidabili da 72 ore in poi“.