L’ON. GALIZIA: “STOP A GRATTA E VINCI E 10ELOTTO”
Ci sono ancora persone che faticano a capire il rischio a cui possono andare incontro non restando a casa, anziani inclusi. Soprattutto se si ha il vizio del gioco. Il DPCM dell’8 marzo e integrato il 9 ha previsto la sospensione su tutto il territorio nazionale di sale giochi, sale scommesse e bingo, lasciando aperto i tabaccai, i quali oltre ad essere rivenditori di generi di monopolio, forniscono occasioni di acquisto di ulteriori tipologie di gioco, come il “gratta e vinci”.
“E andrebbe bene – afferma l’on. Francesca Galizia – così se non ci fossero, purtroppo, diverse persone, anche anziane, i quali nonostante i pressanti inviti a non muoversi di casa, si presentano nei tabaccai e nelle edicole aperte per acquistare i famosi ‘grattini’ (Gratta e Vinci e altre tipologie) o per giocare alle slot o al 10eLotto. Non è certo per questi ‘articoli’ che il Decreto della Presidenza del Consiglio consente alle tabaccherie di restare aperte in queste settimane”.
“A fronte di ciò proporrei una sospensione immediata di ogni forma di gioco di azzardo in vendita nei tabaccai e giornalai non solo per scoraggiare le uscite di casa, ma anche per cogliere un’occasione – secondo me – preziosa di disintossicazione per tutti quei soggetti affetti da ludopatia, attesti su oltre 1,3 mln di italiani, di cui solo 12mila in cura”.