L’on. Galizia: “Italia e Repubblica Ceca, ripartono le attività che coinvolgeranno entrambi i paesi”
Nella giornata di ieri, 13 gennaio 2021, si è svolto un incontro-confronto presso l’Ambasciata italiana della Repubblica Ceca tra la Presidentessa dell’Associazione Interparlamentare d’Amicizia Italia-Repubblica Ceca, On. Francesca Galizia, e la stessa Ambasciatrice ceca, Hana Hubáčková. L’appuntamento, non a caso fissato agli esordi del nuovo anno, ha segnato, dopo la lunga pausa COVID durata circa 1 anno, un nuovo inizio. Seppure la pandemia abbia sospeso progetti ed eventi importanti, che avrebbero dovuto realizzarsi nel 2020, l’impegno e l’entusiasmo di riprenderne le fila c’è tutto, tanto da parte dell’Ambasciatrice quanto da parte della parlamentare Galizia.
“Relazioni culturali, politiche, economiche nel rispetto della antica amicizia e delle regole parlamentari dei due Paesi continuano ad essere i presupposti dell’Associazione Interparlamentare di Amicizia Italia-Repubblica Ceca e mi auguro che si possa presto riuscire a tornare alle attività di consolidamento dei rapporti esistenti tra i due Paesi”. Così in una nota scritta dichiara la Deputata Francesca Galizia.
“Scopo dell’Associazione resta sempre quello di incrementare i rapporti di interscambio socio-culturale ed economico, al fine di approfondire la reciproca conoscenza dei nostri Paesi, tenendo anche conto del fatto che molte nostre realtà imprenditoriali, accademiche e scientifiche possono instaurare con la Repubblica Ceca numerosi protocolli d’intesa ed iniziative di interesse socio-economico. Il COVID purtroppo ci ha impedito di portare avanti bellissime iniziative associative di carattere socio-culturale ed economico, tuttavia le idee restano in piedi e in questo nuovo anno proveremo a trasformarle in realtà, rafforzando così la conoscenza e collaborazione tra i due paesi, valorizzando e favorendo al contempo i legami d’amicizia e di solidarietà”, conclude la Galizia.