L’on. Galizia: “Approvato il mio ODG che prevede più risorse e supporto ai Comuni”
!E’ stato approvato il mio Odg al Decreto #CuraItalia – fa sapere in una nota la parlamentare Francesca Galizia – in tema di misure a favore degli Enti locali, anch’essi duramente colpiti dalla crisi, al pari dei settori economici più esposti alle conseguenze dell’emergenza Covid19″.
“In linea con un’attenzione rivolta – spiega l’onorevole pentastellata – in più occasioni da parte dei portavoce del Movimento 5 Stelle alle dinamiche e problematiche dei Comuni ho ritenuto, dunque, importante presentare un ordine del giorno a loro dedicato. Il Governo accettando il mio ODG ha sostanzialmente garantito che metterà i Comuni in prima linea nel prossimo decreto di aprile e arriveranno per loro nuove risorse e supporti”.
“Indubbiamente la grave emergenza sanitaria in atto sta mettendo a dura prova la tenuta funzionale e organizzativa dei Comuni, sia sul piano operativo sia, soprattutto, su quello finanziario a causa della necessità di una robusta e immediata iniezione di liquidità. Ecco perché ho richiesto – aggiunge e conclude la deputata pentastellata – con riferimento alla tenuta delle entrate degli Enti locali, di valutare l’opportunità di adottare le opportune iniziative, anche legislative, di salvaguardia degli equilibri finanziari degli Enti, con prioritario riferimento alla possibilità per i Comuni di determinare l’accantonamento da effettuare nel bilancio di previsione a titolo di fondo crediti di dubbia esigibilità (FCDE) in misura non inferiore al 60% dell’importo totale, per consentire agli stessi di compensare il mancato pagamento delle tasse da parte di cittadini e imprese in difficoltà a causa dell’emergenza Coronavirus”.
“Nessuno verrà lasciato indietro, ancor meno i nostri Comuni”, conclude la Galizia.
Ma si rende conto di quello che scrive? Titoli di credito di dubbia esigibilità. Chi colmera’ questo vuoto fino al 60% del bilancio? Lo stato? Forse. Quindi aumenterà le tasse sui pensionati e sui reddito fisso. Oppure metterà la patrimoniale. Ma costei crede che siamo tutti incompetenti? Ma stai a casa a lavare i piatti ed attenta a non romperli.