L’OMAGGIO DI RUVO AD ANTONIO MOLININI. LA SUA MUSICA IN FILODIFFUSIONE NEL CENTRO ANTICO
E’ stato uno dei più talentuosi musicisti; ecclettico e versatile ha arrangiato in chiave jazz e sinfonica brani di diversi artisti italiani: lui è Antonio Molinini, e la malattia lo ha sottratto alla vita lo scorso 14 novembre.
Lui, che si definiva “un pazzo che suona (male) molti strumenti”, in realtà non lo faceva affatto. Quarant’anni, coratino, la sua musica era arrivata già da tempo molto lontano: dal Vaticano, quando fu suonata in occasione della Canonizzazione di Padre Pio, agli arrangiamenti jazz per Fabio Concato e Sergio Cammariere.
In molti, al momento della scomparsa, si sono uniti al dolore della sua famiglia. Antonio, per essere così talentuoso, era molto conosciuto e ai posteri ha lasciato un immenso patrimonio musicale, fatto di composizioni in cui liberava se stesso dalla prigionia della dialisi: “La musica è una continua ricerca del benessere” diceva in un’intervista ai giornali locali.
In questo momento, anche la città di Ruvo vuole omaggiare Antonio. Infatti, a partire da oggi, lunedì 20 dicembre, oltre ai consueti brani natalizi, saranno trasmesse 4 composizioni del maestro. In particolare, i brani Parlami, Libera, Kitchen Bossa e Stefy, Rum and Chocolate circoleranno in filodiffusione per il centro storico.
E’ il pensiero che i musicisti ruvesi rivolgono al poliedrico artista coratino; un pensiero affinché sia la sua musica a vivere in eterno.
Articolo di Ruvesi.it