L’omaggio di pace e libertà della “Rubis Canto” a Don Tonino
Proseguono gli eventi dedicati a Don Tonino Bello, l’amatissimo Vescovo della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi che, venticinque anni fa, ci lasciò, stroncato da un male che non poté mai domare, tuttavia, la sua forza, la sua passione e il fuoco nei suoi occhi sempre vivi nel vivere autenticamente il Vangelo al servizio degli ultimi.
Dopo l’Oratorio Sacro “Ti farò pescatore di uomini” del Maestro Marco Frisina per Soli, Coro e Orchestra della “Polifonica Molfetta” diretti dal Maestro Pino Pappagallo (sarà replicato domenica 28 aprile, alle 20.00, nella chiesa di Santa Lucia Nuova a Ruvo di Puglia), un commosso e intenso omaggio al “Servo di Dio”, onorato, venerdì scorso, da Papa Francesco nel suo viaggio in Puglia, è stato tributato dal Coro Polifonico Giovanile – che quest’anno compie 30 anni – e dagli Allievi del Laboratorio di Canto “Rubis Canto”, diretti dal Maestro Nicola Bucci, nel concerto “Voci dal cuore per Don Tonino”, svoltosi ieri sera nella sontuosa Chiesa di San Domenico a Ruvo di Puglia.
All’amatissimo Vescovo, cui Bucci è molto legato, è stata dedicata, in apertura del concerto, la videogalleria, a cura del fotografo Biagio Stragapede, del suo primo ingresso a Ruvo di Puglia nel 1982 come Pastore della comunità. Volti sorridenti, occhi luminosi nelle fotografie accarezzate dal tempo. Ora una gioia immutata ma unita a dolce mestizia; una gioia che nasce sempre in chi, credente o meno, ha conosciuto Don Tonino e vorrebbe che fosse ancora qui per guidare e incoraggiare tutti.
Dopo l’affettuoso ricordo, la presentatrice Angela Summo dà avvio al concerto, presentando voci, Maestro e i musicisti Corrado Fondacone al piano, Pier Giuseppe Sarzotti e Fulvio Bucci alle chitarre (talvolta anche il Maestro) e Mariateresa Cantatore al flauto traverso.
Il primo brano è “Genesi-La generazione che verrà” scritto da Giovanni Gattullo, scomparso a soli 28 anni, su musiche di Nicola Bucci. «Giovanni era un ragazzo sensibile e con un notevole talento. – dice commosso il Maestro – E per me è sempre un’emozione intensa proporre questa canzone». Gli altri brani, affidati alle morbide, potenti, talvolta acerbe, voci dei giovani allievi di Bucci, appartengono a un repertorio che spazia dal classico al pop. “Ave Maria” di Carducci-Pachner; “Tears of an angel”; “Ave Maria” di Aznavour; “Mi alma canta” dei Gen Verde; “Miss Sarajevo” di Bono Vox; “Icona di luce” dal recital “Rami di ulivo” di Luigi Schirinzi; “Freedom”, tanto amata da don Tonino; brani tratti dal musical “Sister Act”; “Un’ala di riserva”, dall’omonima preghiera di don Tonino ed “Evenu Shalom Aleichem”, canto di pace ebraico. Perché Don Tonino era un uomo di pace e di gioia, come ricordato anche da don Vincenzo Speranza il quale ha narrato di quella volta che il Vescovo, guardando l’Addolorata, suggerì di toglierle i veli neri e di adornarla di bianco perché messaggera di luce e gioia.
“Voci dal cuore per Don Tonino” è un concerto che rientra nella rassegna “Ruvo a Primavera”, organizzata e patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ruvo di Puglia.
Chi volesse rivivere le emozioni della serata, può farlo sintonizzandosi domani sera, 24 aprile, e giovedì 26 aprile alle 21.00 e domenica 29 aprile alle 15.00 su Fly Tv, canale 218 del digitale terrestre.