L’OLIO “TEDO'” RICEVE LA MENZIONE DI GRAND’OLIO SLOW FOOD
E’ una storia fatta di tradizione, di qualità, di olio extravergine di oliva. Da Biagio Tedone a Biagio Tedone, con la storicità dell’azienda che si abbina alle nuove generazioni che associano la modernità e studi qualificati.
Viticoltori ed olivicoltori da innumerevoli generazioni, svolgono la loro attività con passione e perseveranza ma anche sapienza, grazie ai preziosissimi insegnamenti ed esperienze tramandate di generazione in generazione.
Nel 2019 Biagio Tedone subentra come titolare e apporta un approccio più scientifico grazie alle proprie conoscenze ed esperienze da dottore agronomo.
La fusione tra i due approcci ha consentito di perseguire risultati in termini quali-quantitativi che singolarmente non si sarebbero potuti raggiungere: nel 2022 infatti si compie un primo passo nel tentativo di chiudere la filiera dell’olio realizzando di fatto il sogno di produrre 2 oli di 2 cultivar differenti quali la Coratina e la Picholine.
Al solo primo anno vince la menzione di Grand’Olio Slow Food con la cultivar coratina ed è in rivista Slow Food con la cultivar Picholine; si classifica finalista nella categoria SUPERCORATINE dell’importante concorso Leone d’Oro International con la cultivar Coratina, risultando tra le migliori dodici Coratine del 2023.
Tra i sentori di questa “SUPERCORATINA” possiamo ritrovare la cicoria, la mandorla verde, il mallo della noce, l’elicriso, la vaniglia, il caffè e l’erbaceo, i quali si fondono tra loro creando una armonia ed una persistenza davvero notevole. L’amaro, il piccante ed il fruttato risultano essere equilibrati.
L’azienda è già al lavoro da mesi per il prossimo olio Tedò 2024 e le prospettive qualitative sono altrettanto buone, con l’auspicio di ottenere un risultato ancora migliore non solo in termini di riconoscimenti, ma soprattutto nel numero di descrittori (sentori) riscontrabili nel prossimo olio.
La forza motrice è la passione per l’olivo e l’olio e la voglia di emozionare il cliente poiché un olio EVO lo si usa direttamente nel piatto ed è in grado di rivoluzionarlo esaltandone le caratteristiche organolettiche.
Da sabato l’azienda sarà presente presso la Fiera del Levante.