L'OLEIFICIO MAZZONE A EXPO 2015 E A "GOURMESSE", IN SVIZZERA
Campagna ruvese, 1930. Un contadino dallo sguardo fiero e vivace, Tommaso Mazzone, cammina tra gli ulivi secolari e decide che dai loro preziosi frutti estrarrà un olio che esalterà i piatti semplici dei ruvesi.
Incurante di chi pronostica un insuccesso dal momento che “con la terra e le olive non si fa fortuna”, crea un frantoio.
E’ il primo passo di un successo imprenditoriale che negli anni a venire porterà l’olio extra vergine di oliva prodotto dall’Oleificio Mazzone (www.oliomazzone.com) non solo sulle tavole dei pugliesi, ma in tutta Italia e nel mondo.
Il piccolo frantoio artigiano è presente al Padiglione Alessandro Rosso a EXPO Milano 2015 con il GAL Murgia Più.
Inoltre dal 9 al 12 ottobre, l’olio extravergine dell’Oleificio Mazzone è stato presente tra le tante delikatessen apprezzate dai buongustai provenienti da tutto il mondo che ogni anno affollano “Gourmesse” presso il Kongresshaus Panoramasaal Stand P35, a Zurigo.
Uno shop è stato aperto a Sarasota, in Florida, il “Mazzone Olive Oil” da Mike e Cinzia Forbs, lui statunitense e lei originaria di Ruvo, dopo che, durante una vacanza a Ruvo nel 2004, hanno assaggiato l’olio extravergine del frantoio Mazzone e se ne sono innamorati.
Da quel momento in poi è nato un sodalizio, in nome del quale un gruppo dalla Florida e da altri Stati giunge a Ruvo in occasione della “Sagra del Fungo Cardoncello” per apprezzare la gastronomia ruvese.
Tra l’altro Cinzia, fedele alle sue radici rubastine, organizza le “Cooking Class”, corsi di pasta fatta in casa e quindi il suo negozio, arredato con semplicità e buon gusto, si trasforma in una scuola dove manager, operai, pensionati e giovani si cimentano nella preparazione di cavatelli e orecchiette.
E alla fine della lezione tutti si riuniscono intorno a un tavolo e si immergono nella sinfonia di sapori che è la cucina pugliese.
Veronique Fracchiolla
Stagista c/o ruvesi.it – Double P Communication