LO SCIENZIATO GIOVANNI BIGNAMI AL LICEO TEDONE
Venerdì 7 aprile 2017, alle ore 10,30, nell’Auditorium del Liceo, con il patrocinio dell’Accademia Culturale Vitale Giordano, si svolgerà l’incontro dal titolo “Progetto Marte”, con il prof. Giovanni Bignami, scienziato autorevole nella ricerca astrofisica e spaziale, Presidente dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e dello Space Science Advisory Committee dell’Agenzia Spaziale Europea.
Lo scienziato, nel suo ruolo di divulgatore scientifico e scrittore, presenterà il libro “Progetto Marte. Storia di uomini e astronavi” di Wernher von Braun, scienziato tedesco, Ufficiale delle SS, il quale, dopo aver progettato i missili per Hitler, fu deportato in America dopo la Guerra , dove realizzò per la NASA il Saturn V e la missione dell’Apollo 11 per lo sbarco sulla Luna.
In questo romanzo di fantascienza lo scienziato Wernher von Braun unisce alla narrazione le sue conoscenze tecniche scientifiche per un viaggio interplanetario verso Marte, il pianeta rosso. Il romanzo, scritto nel 1949 e finora inedito, è pubblicato in una versione tradotta e curata da Giovanni Bignami.