LIVIO MINAFRA PRESENTA IL VOLUME N. 10 DI “LOST TAPES” DEDICATO A VINCENZO CILIBERTI
Atto numero dieci per il lavoro certosino svolto da Livio Minafra. Alla ricerca di tracce della Ruvo di Puglia musicale del secolo scorso. Valorizzare il passato, trasformarlo in prezioso seme per il futuro, ancorarsi alle esperienze di ruvesi che hanno saputo fare la storia della città del Talos.
Il volume n. 10 di Lost Tapes sarà presentato a Banda Larga a Conversano il 4 agosto ed è disponibile in vendita su Ebay.
“Lost Tapes” è una collana di cd che permette di ascoltare storie, musiche e brani musicali che fanno parte della storia rubastina. Il tutto comincia nel 2017 con le riprese del documentario Iazz Bann – regia Magrone/Zitoli – ancora in corso. Tuttavia il materiale instancabilmente raccolto da Minafra, inizialmente esiguo, si è così intensificato in questi anni da determinare nel 2020 la nascita parallela di una collana di cd di talenti di jazz o solisti di banda, dapprima di Ruvo di Puglia e poi nazionali, oggi dimenticati: Lost Tapes, con la complicità di Angapp Music.
Oggi possiamo riascoltarli su Youtube o Spotify, le loro biografie sono ricostruite e non manca un corredo fotografico. Vol. 1 Enzo Lorusso, vol. 2 Santino Di Rella, vol. 3 Nunzio Iurilli, vol. 4 Mimì Laganara, vol. 5 Basilio Giandonato e Alfredo D’Ascoli, vol. 6 Luciano Zotti, vol. 7 Saulle-Pellicani-Sette, vol. 8 Gianni Quin Jolly, vol. 9 Enzo e Dominic Sgarra.
L’ultimo in ordine cronologico è incentrato sulla storia e la vita di Vincenzo Ciliberti e i suoi storici collaboratori. Vera miniera d’oro è Mimmo Fiore, sarto ed appassionato di musica, già Presidente del Club Amici della Musica di Ruvo di Puglia negli anni ’70, patito di bande e registratore di concerti dal 1976 agli anni ’90.
Sue alcune registrazioni del cd dedicato a Basilio Giandonato e sue la maggior parte delle registrazioni dei concerti di Ciliberti.
Il Trio delle Meraviglie è composto da Vincenzo Ciliberti flicornino, Cataldo Maggiulli bombardino, Cataldo Valerio trombone tenore con le Bande di Trani, Francavilla Fontana, Gioia del Colle, Lecce, Conversano nei paesi di Bitetto, San Giorgio Jonico, Turi, Carosino, Toritto, Ruvo di Puglia, Palo del Colle, Scorrano, San Giovanni in Galdo, Corato, Valenzano, Sepino, Giovinazzo, Montemesola, Capurso e Massafra, diretta dai Maestri Raffaele Miglietta, Nicola Centofanti, Gioacchino Ligonzo e Pietro Marmino con tra gli altri solisti: Franco Eleuterio, Franco Leo, Giuseppe Palumbo, Agostino Campanale, Francesco Fusco, Antonio Fracchiolla, Vincenzo Bucci, Antonio Cipri.
Ecco gli estratti d’opera del cofanetto:
Cd 1 I CLASSICI
Lucia di Lammermoor (G. Donizetti) 1835
Norma (Vincenzo Bellini) 1831
La forza del destino (Giuseppe Verdi) 1862
Cavalleria Rusticana (Pietro Mascagni) 1890
Cd 2 LE NOVITA’
Attila (Giuseppe Verdi) 1846
Don Checco (Nicola De Giosa) 1850
Vespri Siciliani (Giuseppe Verdi) 1855
Mefistofele (Arrigo Boito) 1868
Pagliacci (Ruggero Leoncavallo) 1892
Cd 3 LA TRILOGIA POPOLARE
Rigoletto (Giuseppe Verdi) 1851
Il Trovatore (Giuseppe Verdi) 1853
La Traviata (Giuseppe Verdi) 1853
Cd 4 PUCCINI
Manon Lescaut (Giacomo Puccini) 1893
Bohème (Giacomo Puccini) 1896
Tosca (Giacomo Puccini) 1900
Turandot (Giacomo Puccini) 1924…