LIVIO MINAFRA APPRODA AL PRESTIGIOSO CONSERVATORIO “CIAJKOVSKIJ” DI KIEV
Livio Minafra approda a Kiev; precisamente al prestigioso Ciajkovskij, il Conservatorio che fu guidato ai tempi da Sergej Rachmaninoff e che ha formato pianisti del calibro di Vladimir Horowitz.
L’invito è giunto da Eugenia Cherkazova, Svetlana Shabaltina e Ivan Taranenko, rispettivamente docenti di fisarmonica, clavicembalo e composizione a Kiev.
Minafra si esibirà sabato 11 marzo in un recital di piano nella Sala concerti del Conservatorio Ciajkovskij dove suonerà proprie composizioni e improvvisazioni.
Il programma: Sarajevo, Muezzin, Cerbiatto, Bulgaria, Nella notte il Cristallo, La danza del vulcano, Pioggerellina di Bogotà, Campane ed una rivisitazione del Vecchio Castello di Modest Musorgskij.
Lunedì 13, invece, sempre al Ciajkovskij, terrà un seminario sull’improvvisazione aperto ai pianisti e fisarmonicisti classici oltre che ai compositori. La scommessa del Conservatorio è avviare questi musicisti di salda formazione accademica, all’arte dell’improvvisazione.
Chiude il soggiorno ucraino un seminario, sempre sull’improvvisazione, ma di carattere jazzistico presso l’Ukrainian Music Institute di Kiev con gli studenti della Prof.ssa Lebedeva. In questo caso l’intento è aprire gli studenti di jazz a interazioni con la musica folk (di cui, ad esempio, l’Ucraina abbonda), oltre che alla musica contemporanea e attuale.