L’ISTITUTO SACRO CUORE DONA UNA RELIQUIA ALLA CONFRATERNITA “OPERA PIA SAN ROCCO”
Il patrimonio confraternale della Confraternita Opera Pia “San Rocco” si è arricchito di un ulteriore oggetto prezioso, donato generosamente dalle Suore Figlie di Maria Ausiliatrice, che operano presso l’Istituto Sacro Cuore, sito in corso Antonio Jatta qui a Ruvo.
L’oggetto in questione è una teca, contenente un frammento osseo del nostro Santo Patrono San Rocco. A circondare e ad impreziosire la reliquia del Santo, sono presenti nella teca, altre reliquie appartenti a San Silvestro Papa, Santa Francesca Romana ed anche un frammento del velo della Beata Vergine Maria.
Il culto di venerare le reliquie infatti, è un gesto di umiltà nei confronti delle meraviglie operate dall’Eterno, in creature piccole e mortali, come ad esempio i Santi. E’ contemplare, e quindi ringraziare la misericordia di Dio che si è manifestata in loro. Le rende strumento di perdono, l’unico bisogno che unisce tutti gli uomini e le donne del mondo.
Il reliquiario che contiene la teca con le reliquie, è dono di due Confratelli, ed è custodito nella nicchia che ospita il simulacro ligneo di San Rocco, collocata al centro dell’altare maggiore in Chiesa.